partito democratico
partito democratico
Politica

Il PD attacca il sindaco: "Vuole la segreteria del partito"

Una nota a firma della segreteria cittadina del Partito Democratico

Vorremmo che a tutti sia evidente che nel giorno in cui 3 consiglieri di un gruppo politico diverso e distinto da quello del PD disertano l'aula facendo venir meno il numero legale, il sindaco non trova miglior risposta che quella di attaccare la Segreteria del PD, la quale non ha alcuna voce in capitolo sulle decisioni dei tre consiglieri.
Ci mancava solo questo: attribuire alla segreteria locale del PD la responsabilità delle proprie dimissioni, come naturale, ai tre consiglieri App.Dem che è costituito come gruppo autonomo dal PD e le decisioni che i suoi consiglieri prendono non sono da attribuire in nessun modo al PD che, nonostante tutto, non ha mai e in nessun modo ipotizzato crisi amministrative.
Anche la questione del PUG che è stato qualificato come uno schifo, è solo un pretesto.
Sorge il dubbio che il vero obiettivo del Sindaco, che pur non essendo tesserato, dichiara la sua appartenenza al PD, è la scalata e l'accaparramento della Segreteria e del Coordinamento del PD di Ruvo di Puglia.
Dal suo insediamento ha fatto mancare la comunicazione agli incontri che riguardavano il PD locale e, soprattutto, non ha permesso di condividere con nessuno dei suoi componenti i provvedimenti che sarebbero poi stati discussi in Consiglio Comunale. Una modalità, questa, che ha portato ad un allontanamento inevitabile del PD che lo aveva chiamato e sostenuto sin dal primo momento.
Non c'è stato confronto.
Non c'è stato coinvolgimento.
Sul contenuto, poi, dei vari provvedimenti appare ovvio constatare che se su un provvedimento consiliare non vi è coesione, allora il Sindaco, quale garante della coalizione, deve prenderne atto.
Per quanto ci riguarda, il nostro compito è sempre e soltanto quello di verificare che l'azione amministrativa sia coerente col programma elettorale perché non siamo disponibili a tradire le aspettative dei cittadini che ci hanno votato.
Purtroppo siamo allo stravolgimento delle regole: è la prima volta che una amministrazione decreta di eliminare una segreteria e un coordinamento legittimamente eletti.
E' alquanto inusuale che qualcuno si dimetta affinchè qualcun altro lo faccia a sua volta.
"Il PD locale cosa dice?"
Lontani dall'idea di brindare alle dimissioni del Sindaco del quale ha contribuito massimamente all'elezione, il Partito Democratico, escluso dai tavoli amministrativi, privo di riferimenti interni all'Amministrazione, precisa che non ha mai chiesto che il Sindaco si dimettesse, direttamente o attraverso i consiglieri comunali di maggioranza, e che anzi, allo stato attuale, dichiara, per l'ennesima volta, la propria volontà a chiudere questo brutto capitolo di incomunicabilità e di aprire uno nuova fase che rispetti tutte le figure politiche legittimamente e democraticamente elette.
  • Partito Democratico Ruvo
Altri contenuti a tema
«Il PD impone il silenzio sulla Palestina», interviene Rifondazione Comunista «Il PD impone il silenzio sulla Palestina», interviene Rifondazione Comunista La nota stampa divulgata da Pierdomenico di Terlizzi della Sinistra Ruvese
Il sindaco Chieco a Roma per la prima di Elly Schlein da segretaria Il sindaco Chieco a Roma per la prima di Elly Schlein da segretaria «Una grande emozione, una nuova primavera, una bella notizia per il PD»
Partito Democratico, anche a Ruvo di Puglia vince Elly Schlein Partito Democratico, anche a Ruvo di Puglia vince Elly Schlein A Ruvo di Puglia i votanti alle primarie sono passati da 350 a 393
Schlein vs Bonaccini: oggi le primarie PD anche a Terlizzi Schlein vs Bonaccini: oggi le primarie PD anche a Terlizzi Seggi aperti dalle 8.00 alle 20.00
Il Partito Democratico di Ruvo presente al dibattito "L'Italia che produce e lavora": anche il Il Partito Democratico di Ruvo presente al dibattito "L'Italia che produce e lavora": anche il Proseguono gli appuntamenti tra i circoli di Ruvo, Bitonto e Modugno
Il Partito Democratico di Ruvo si riunisce per guardare al futuro del partito Il Partito Democratico di Ruvo si riunisce per guardare al futuro del partito Giovedì 5 gennaio, a partire dalle ore 18.30, nella sede in Largo San Giovanni
Partito Democratico: «Per i migranti stagionali si pone il problema di un alloggio dignitoso» Partito Democratico: «Per i migranti stagionali si pone il problema di un alloggio dignitoso» Nel corso di un incontro dedicato all'inclusione dei migranti si è parlato anche dei lavoratori stagionali impegnati nella raccolta delle olive
Elezioni 2022, il Pd parla di «sconfitta reale» Elezioni 2022, il Pd parla di «sconfitta reale» «È ora il tempo per noi di rimboccarci le maniche, dando vigore a un'opposizione che dovrà essere si costruttiva, ma, allo stesso tempo, intransigente e determinata»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.