Caterina Montaruli
Caterina Montaruli
Politica

Il PD rompe con Chieco: «Prendiamo le distanze dall'operato dell'amministrazione»

Una nota della segreteria cittadina del Partito Democratico

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma della segreteria del Partito Democratico di Ruvo di Puglia nella quale si stigmatizza il mancato coinvolgimento in alcune scelte da parte dell'amministrazione comunale e si prendono le distanze dall'operato della stessa.

Il tempo della cautela, della riflessione e del silenzio responsabile è finito.
La segreteria del PD, alla luce del risultato delle elezioni europee che ha confermato la fiducia degli elettori nei confronti del Partito Democratico ruvese e della sua Dirigenza, ritiene doveroso, nel rispetto di tale fiducia, fare chiarezza una volta per tutte sulla interlocuzione tra il partito medesimo e l'amministrazione comunale.
Ad oggi, nonostante numerosi tentativi, formali e non, anche con l'ausilio degli organi politicamente sovraordinati, finalizzati ad attivare un dialogo che tenesse conto del ruolo fondamentale del partito democratico, l'attività amministrativa continua ad essere espletata senza alcun coinvolgimento degli organi legittimamente eletti del partito stesso che viene da molto tempo deliberatamente ignorato.
A parte il coinvolgimento, ci sta da sempre a cuore che l'amministrazione rispetti e metta in atto le promesse elettorali sulla bontà delle quali i cittadini, nell'ormai lontano maggio 2016, furono chiamati ad esprimersi e a riporre fiducia.
Ci sembra doveroso mettere in evidenza, in questo contesto politico locale così configurato, che i partiti politici sono espressione delle idee di una parte dei cittadini, quella parte che ha contribuito in modo significativo alla elezione di questo consiglio comunale.
E, fino ad oggi, è mancato il riconoscimento del ruolo, della funzione e della forza politica del Partito, anche per responsabilità non solo di quei consiglieri che eletti nel PD lo hanno poi abbandonato ma soprattutto per responsabilità dei consiglieri PD che disertano il partito e prendono (o non prendono) decisioni politiche a livello personale, contravvenendo a precisi obblighi statutari del PD.
Molte sono le questioni ed i temi su cui non solo non vi è stato coinvolgimento del PD ma che addirittura non sono mai stati neanche affrontati: dobbiamo rilevare che se da un lato sono stati bloccati percorsi politici e amministrativi già avviati e in fase avanzata (rifacimento estramurale Pertini già finanziato e con gara espletata, esecuzione delibera per concessione con finanziamenti di terzi per la pubblica illuminazione, zona mercatale di via Pertini di cui non si conosce ancora la destinazione che si vuole dare) dall'altro non si intravede il progetto generale di sviluppo della città che non riguarda solo il settore urbanistico la cui grave situazione è sotto gli occhi di tutti, ma che riguarda la cura della città, del suo arredo urbano, dei suoi parchi e degli spazi comuni, dei servizi alla città e alle persone, la condivisione degli interventi sul traffico e sui parcheggi, lodevoli nelle intenzioni ma rovinose nell'applicazione, ecc. ecc.
Insomma una città che si percepisce non valorizzata per le sue potenzialità in tutte le sue dimensioni.
Vogliamo denunciare, ancora una vota, la nostra estraneità da scelte amministrative che bloccano lo sviluppo della città e la riportano indietro, anche attraverso lo stravolgimento di tutti gli strumenti programmatori già in cantiere, adottati o approvati senza il dovuto coinvolgimento della città.
In tale situazione, oggi, il Partito Democratico si vede costretto anche per il rispetto che porta verso i cittadini che ci hanno dato fiducia e che ci chiedono ragione, a prendere le distanze dall'operato dell'Amministrazione e ad agire al fine di informare e coinvolgere la comunità organizzando prossimi incontri e approfondimenti su tematiche di pubblica utilità.
  • Partito Democratico Ruvo
Altri contenuti a tema
«Il PD impone il silenzio sulla Palestina», interviene Rifondazione Comunista «Il PD impone il silenzio sulla Palestina», interviene Rifondazione Comunista La nota stampa divulgata da Pierdomenico di Terlizzi della Sinistra Ruvese
Il sindaco Chieco a Roma per la prima di Elly Schlein da segretaria Il sindaco Chieco a Roma per la prima di Elly Schlein da segretaria «Una grande emozione, una nuova primavera, una bella notizia per il PD»
Partito Democratico, anche a Ruvo di Puglia vince Elly Schlein Partito Democratico, anche a Ruvo di Puglia vince Elly Schlein A Ruvo di Puglia i votanti alle primarie sono passati da 350 a 393
Schlein vs Bonaccini: oggi le primarie PD anche a Terlizzi Schlein vs Bonaccini: oggi le primarie PD anche a Terlizzi Seggi aperti dalle 8.00 alle 20.00
Il Partito Democratico di Ruvo presente al dibattito "L'Italia che produce e lavora": anche il Il Partito Democratico di Ruvo presente al dibattito "L'Italia che produce e lavora": anche il Proseguono gli appuntamenti tra i circoli di Ruvo, Bitonto e Modugno
Il Partito Democratico di Ruvo si riunisce per guardare al futuro del partito Il Partito Democratico di Ruvo si riunisce per guardare al futuro del partito Giovedì 5 gennaio, a partire dalle ore 18.30, nella sede in Largo San Giovanni
Partito Democratico: «Per i migranti stagionali si pone il problema di un alloggio dignitoso» Partito Democratico: «Per i migranti stagionali si pone il problema di un alloggio dignitoso» Nel corso di un incontro dedicato all'inclusione dei migranti si è parlato anche dei lavoratori stagionali impegnati nella raccolta delle olive
Elezioni 2022, il Pd parla di «sconfitta reale» Elezioni 2022, il Pd parla di «sconfitta reale» «È ora il tempo per noi di rimboccarci le maniche, dando vigore a un'opposizione che dovrà essere si costruttiva, ma, allo stesso tempo, intransigente e determinata»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.