Mons. don Tonino Bello
Mons. don Tonino Bello
Eventi e cultura

"Immaginari - Scene d'Estate 2019"

Domenica 22 chiusura con il Festival Viator

La Messa laica è un omaggio musicale all'indimenticato Vescovo della diocesi locale. I brani originali, composti da Michele Lobaccaro dei Radiodervish, sono ispirati alla poesia "Un'ala di riserva" con musiche che fondono arcano e moderno in una miscela dialettica che affianca canti liturgici in latino, canzoni in italiano ed echi mediterranei, in un crescendo emotivo e narrativo estremamente coinvolgente.
Ingresso libero.

"Siamo molto contenti - ha detto l'Assessora alla Cultura Monica Filograno - che sia proprio questo progetto a concludere il programma di "Immaginari - scene d'estate 2019": un concerto di altissimo livello musicale, ma anche dal grande valore simbolico, poiché da un lato contiene un omaggio a una delle personalità più amate dalla nostra comunità e ne parla la lingua in musica, dall'altra è un invito a mettersi in viaggio per esplorare nuove possibilità di conoscenza.
Con l'ultima data della rassegna ci spostiamo fuori dal centro di Ruvo di Puglia che è stato teatro delle tante azioni culturali estive della nostra città, dai due festival uno di teatro e una di rigenerazione urbana che all'inizio di luglio hanno animato vie, piazze, attrattori culturali come la Pinacoteca e il Castello, coinvolto imprese, aziende e locali dismessi grazie ai progetti delle associazioni La luna nel letto e La Capagrossa Coworking, fino al Talos Festival che si è di recente concluso con buoni risultati in termini di partecipazione e di qualità delle proposte, passando per la rassegna cinematografica molto seguita da un pubblico di tutte le età (PostKino), i laboratori per infanzia e adolescenza che sono riusciti a produrre anche bellissime perfomance finali (Bembè Arti Musicali e perfomative), i concerti musicali sui corsi e in piazza Dante (Collettivo 304 con Karib, Caffè 79 e Barba), gli incontri letterari e le visite guidate (In Folio, Calliope, Pro Loco).
Una rassegna come sempre collettiva, una progettualità tesa a tessere relazioni fra persone e gruppi, un percorso mosso dall'intenzione di tracciare scenari possibili, sui quali abbiamo ancora molto da costruire ma partire da qui è sicuramente già un buon traguardo raggiunto".

Il concerto di domenica sera vedrà anche la partecipazione di un gruppo dei "pellegrini" e degli organizzatori della giornata curata per l'occasione dalla neonata associazione "Cammino di Don Tonino" e che inizierà già al mattino a Molfetta (qui le info per partecipare https://forms.gle/dtPKGb2NCsoTsLSi6 ).

In occasione del concerto, su iniziativa dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con la CASA, sarà allestito un punto ristoro animato dai giovani dell'associazione Praticamente CIOFS che daranno vita a un angolo di Ecofesta, le iniziative di promozione della riduzione dell'uso di plastica promosse e finanziate dalla Regione Puglia cui il Comune di Ruvo ha aderito, ottenendo finanziamenti per l'acquisto di materiali compostabili in occasione degli eventi culturali e di promozione turistica della città.
  • Mons. don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
Le classi terze della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" in cammino con don Tonino Le classi terze della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" in cammino con don Tonino Sabato 1 aprile 2023 esperienza didattica ed educativa a carattere multidisciplinare
Conoscere da vicino don Tonino Bello: appuntamento presso la parrocchia Santa Lucia di Ruvo Conoscere da vicino don Tonino Bello: appuntamento presso la parrocchia Santa Lucia di Ruvo Ospite don Sandro Ramirez, il parroco di Fasano studioso di mons. Bello
Papa Francesco: «don Tonino affamato di Cristo» Papa Francesco: «don Tonino affamato di Cristo» Il Pontefice ha esortato a seguire il suo esempio nella pratica e non solo nella teoria e ad abbandonare lo scetticismo verso il Vangelo
Don Tonino e i giovani, un concorso rivolto alle scuole Don Tonino e i giovani, un concorso rivolto alle scuole Il concorso è esteso a tutto il territorio nazionale
Domani si ricorda il dies natalis di don Tonino Bello Domani si ricorda il dies natalis di don Tonino Bello 23^ edizione per l'anniversario della morte del Vescovo della gente
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.