IMPIANTO BIOGAS SORGENIA
IMPIANTO BIOGAS SORGENIA
Attualità

Impianto biogas Sorgenia fra Terlizzi e Ruvo: c'è un esposto alla Procura

Secondo le associazioni ambientaliste l'impianto avrà una capacità produttiva maggiore di quella dichiarata

Le associazioni ambientaliste di Terlizzi non si arrendono all'impianto di biogas di Sorgenia. All'indomani dal nulla osta definitivo rilasciato dalla Regione Puglia per la costruzione di un impianto di digestione anaerobica per la produzione di gas liquefatto nell'agro fra Terlizzi e Ruvo, Legambiente, Puliamo Terlizzi e l'associazione Via Francigena Appia-Traiana hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani.

Nell'esposto le tre associazioni contestano nuovamente la localizzazione dell'impianto "a pochi passi" dalla Via Appia Traiana, dunque vicina a un'area costituente bene paesaggistico e ambientale meritevole di tutela, sottolineando la radicale incompatibilità urbanistica dell'insediamento.

Il focus dell'esposto, però, questa volta riguarderebbe il dimensionamento dell'impianto. Secondo le denuncianti, infatti, la capacità produttiva dell'impianto sarebbe di gran lunga superiore a quella dichiarata in fase di progetto. E gli uffici preposti della Regione, sempre secondo le tre associazioni, avrebbero sorvolato su questo aspetto. Per avvalorare tale tesi, Legambiente, Puliamo Terlizzi e Via Francigena hanno commissionato una relazione tecnica a un esperto scientifico del settore, ricercatore CNR e già direttore scientifico dell'Arpa Puglia, da cui si evincerebbe che la "portata di produzione dell'impianto proposto da Sorgenia è superiore a quella dichiarata e risultante dalla Relazione Tecnica de dagli elaborati tecnici depositati".

L'esposto-denuncia, inviato tra gli altri anche al sindaco del Comune di Ruvo, Anac, Regione Puglia, Città Metropolitana e Governo, termina con la richiesta di revocare l'autorizzazione unica rilasciata alla società.
  • Sorgenia
Altri contenuti a tema
L'impianto biogas fra Terlizzi e Ruvo si farà: soddisfatti gli agricoltori L'impianto biogas fra Terlizzi e Ruvo si farà: soddisfatti gli agricoltori Il progetto garantirà alle imprese olivicole-olearie il conferimento sicuro ed economico di un sottoprodotto agricolo
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Impianto biogas naturale, Chieco precisa: «Il nostro no motivato dalla localizzazione» Impianto biogas naturale, Chieco precisa: «Il nostro no motivato dalla localizzazione» L'impianto Sorgenia Biopower sorgerebbe a 4 Km dal centro abitato di Ruvo di Puglia
Gas dalla sansa, un impianto tra Terlizzi e Ruvo: se ne palerà questa sera Gas dalla sansa, un impianto tra Terlizzi e Ruvo: se ne palerà questa sera Ospiti il sindaco di Terlizzi Gemmato e il sindaco di Ruvo Chieco
Impianto biogas tra Terlizzi e Ruvo: favorevoli gli agricoltori Impianto biogas tra Terlizzi e Ruvo: favorevoli gli agricoltori Una nota di CIA e Op Oliveti Terra di Bari
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.