nuova scuola infanzia Bovio
nuova scuola infanzia Bovio
Scuola e Lavoro

In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia

Sabato scorso è cominciato il trasferimento dei plessi "Barile" e "Collodi"

In previsione della realizzazione, nell'ambito dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del nuovo polo dell'infanzia "Giovanni Bovio", tra sabato 10 a martedì 13 febbraio sono in corso le operazioni di trasloco dei plessi Barile e Collodi. Le sei classi delle scuole dell'infanzia (tre per ogni plesso) verranno trasferite nell' ex scuola Rubini in via Trieste.

Il trasloco arriva al termine di una lunga serie di incontri preparatori di pianificazione condivisa iniziata lo scorso dicembre e conclusasi appena ieri.

Gli incontri hanno visto la partecipazione dell'Amministrazione nelle persone della vicesindaca Monica Filograno, dell'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone e dei tecnici dell'Area 8 'Qualità Urbana e Beni Comuni' del Comune guidati dall'Ing. Gildo Gramegna, con la scuola rappresentata dal dirigente Giuseppe Quatela, delle maestre referenti dei plessi, del presidente del Consiglio di Circolo e di alcuni genitori.

Il trasferimento delle classi delle scuole Barile e scuola Collodi presso la sede di via Trieste è a cura di una ditta specializzata incaricata dal Comune tra sabato 10 e martedì 13 febbraio, ovvero durante le vacanze di Carnevale.

Un'ordinanza sindacale emanata delle prossime ore disporrà la sospensione delle attività didattiche anche per mercoledì 14 febbraio al fine di consentire al personale scolastico di completare il riallestimento del materiale nella nuova sede.

Le attività ricominceranno regolarmente nella sede di via Trieste da giovedì 15 febbraio, ad eccezione del servizio mensa che potrà essere sospeso per i giorni 15 e 16 febbraio così da consentire al personale scolastico di utilizzare anche le ore del pomeriggio per sistemare meglio i materiali.

Per il trasferimento delle tre classi del plesso Cantatore sarà invece necessario qualche giorno in più; il trasloco sarà infatti effettuato dopo l'adeguamento degli altri ambienti dell'ex scuola dell'Infanzia Rubini con accesso da via Vico. Anche in questo caso tempi e modi saranno concordati con la scuola.

L'Amministrazione comunale si è fatta carico delle spese e dell'organizzazione del trasloco e di alcuni interventi di manutenzione nella nuova sede che già negli anni scorsi aveva ospitato una scuola materna.

L'intervento finanziato dall'Unione europea nell'ambito del NextGenerationEU per 5.225.000 euro prevede la "demolizione e la ricostruzione edilizia del Polo d'Infanzia 1° Circolo Didattico "Giovanni Bovio", una struttura moderna e sostenibile che riunirà in un unico edificio le scuole dell'infanzia oggi divise in tre plessi e le nuove sezioni di asilo nido.

La nuova scuola sorgerà tra via Giordano e via Papa Giovanni XXIII e ospiterà, oltre agli alunni delle scuole dell'infanzia già esistenti, anche circa nuovi 60 utenti nell'asilo nido (30 nella fascia 0-1 anni e 30 nella fascia 1-3 anni).
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Venerdì 26 gennaio una scuola in festa per l'evento conclusivo delle attività di orientamento
La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR Il risultato sarà una struttura più moderna, inclusiva e sostenibile
Sospensione straordinaria delle attività didattiche nella scuola Andersen a Ruvo Sospensione straordinaria delle attività didattiche nella scuola Andersen a Ruvo Oggi e domani chiusura del plesso per interventi di derattizzazione e disinfestazione
Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” L'iniziativa è finalizzata a far comprendere il valore e i linguaggi dell'arte
Anche a Ruvo suona la campanella: il messaggio di inizio anno del sindaco Chieco Anche a Ruvo suona la campanella: il messaggio di inizio anno del sindaco Chieco Dopo la sua visita nelle scuole, il primo cittadino ha augurato buon anno agli studenti via social
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.