. <span>Foto Grazia Ippedico</span>
. Foto Grazia Ippedico
Politica

Insediamento del Consiglio Comunale. Scardigno Presidente del Consiglio

Vice sindaco l'assessore Monica Montaruli

Le innovazioni partono anche dalle piccole cose. La sala consigliare Pertini appare completamente stravolta. Il sindaco Chieco ha voluto alla sua sinistra la maggioranza e alla sua destra l'opposizione stravolgendo così uno schema decennale. Sotto le finestre che si aprono su piazza Matteotti, quindi, i sei consiglieri del Pd, i due di Ruvo Futura e i due di Sinistra Ruvese. A destra, tra le porte, i sei consiglieri d'opposizione.

Alle 17.30 con la stigmatizzazione della violenza degli attentati nel mondo e dell'omicidio a sfondo razzista di pochi giorni fa inizia il primo consiglio comunale dell'era Chieco. L'esortazione del sindaco è quello di restare umani e prevede il dovuto minuto di silenzio.

Michele Scardigno è presidente del consiglio, con la maggioranza assoluta ottenuta in seconda votazione, poiché la prima, 11 voti a favore e 6 astenuti, non gli dava i due terzi del voto.

Antonello Paparella propone un vice presidente d'opposizione, e la proposta viene approvata. Il centrosinistra vota Mariatiziana Rutigliani eletta in seconda votazione con 12 voti a favore e 5 contrari. Paparella parla di un "accordo sotto banco" tra la maggioranza unita nell'appoggiare la Rutigliani, candidata sindaco che aveva espresso toale sostegno a Chieco in campagna elettorale alla vigilia del ballottaggio.
La La polemica sull'accordo viene subito sedata: non siamo più in campagna elettorale, dichiara il Sindaco.

Il vice sindaco è l'assessore Monica Montaruli, la più giovane e unica cittadina ruvese in giunta.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Il sindaco: "Grazie a questo piano faremo ancora di più"
Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani
La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita Il Consiglio Comunale celebra i due agenti che il 5 novembre salvarono una vita durante il tragico incendio di via Braccalone
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
"Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale "Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale «Ennesima grave scorrettezza istituzionale»
La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni «Le polemiche pretestuose dell'opposizione»
Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto All’ordine del giorno la discussione sulla legge regionale pugliese in materia di ristrutturazione edilizia
Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio comunale chiede impegno per la pace e stop alla vendita di armi di Israele
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.