Uncinetto
Uncinetto
Associazioni

L'arte dell'uncinetto spiegata da Flora Anselmi

Un laboratorio di cucito creativo a Ruvo di Puglia

Elezioni Regionali 2020
L'Info Point di Ruvo di Puglia gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco organizza domenica 27 ottobre 2019, dalle ore 19:00, presso la piazzetta antistante l'ufficio di informazioni turistiche (Via V. Veneto, 44/48) un laboratorio di cucito creativo rivolto a tutti coloro con la passione o curiosità per la sartoria creativa.

L'attività "on site" vuole essere principalmente un momento d'incontro per tutti gli appassionati di ferri e uncinetti (bambini, ragazzi e adulti), ma anche per chi vuole solo iniziare ad avvicinarsi a questo mondo dell'handcrafts (artigianato).
La concittadina ruvese Flora Anselmi, appassionata in uncinetto e pizzo cantù insegnerà a lavorare con le mani prendendo spunto dai lavori che un tempo chiamavamo «i lavori della nonna» condividendo nello stesso momento idee ed emozioni, lo stare insieme, producendo accessori di abbigliamento.

Non si tratta quindi solo di un "corso" di cucito tradizionale, ma vuole essere anche uno spazio condiviso dove ciascuno porta le sue idee, la sua creatività, la voglia di riparare e di riutilizzare, ma anche creare da zero capi o oggetti di stoffa per farli conoscere e apprezzare dalle nuovi generazioni e rilanciare i lavori artigianali.

II laboratorio di cucito creativo sembra proprio il modo giusto per passare qualche ora in modo originale ed istruttivo. Non servono conoscenze o abilità pregresse per partecipare ed è perfetto per i bambini che vogliono divertirsi oppure per i più grandi per creare accessori da indossare.

"Questo è il luogo adatto sia a chi vuole scatenare curiosità e creatività sia agli amanti dell'handmade – afferma il presidente Pro Loco, Rocco Lauciello. La nostra intenzione – conclude Lauciello – è di riprendere tutte le attività artigianali/manuali caratteristiche del nostro territorio, che stanno andando nel dimenticatoio, soprattutto per le nuove generazioni, con uno sguardo sempre rivolto alla modernità"

Per saperne di più e prenotarsi è possibile telefonare allo 080.3628428 oppure allo 080.3615419 tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
"Peste, Colera e Coronavirus", storie di epidemie a Ruvo di Puglia "Peste, Colera e Coronavirus", storie di epidemie a Ruvo di Puglia Il quarto volume della collana "Storie in tasca" della Pro Loco che racconta la città dal Seicento all’Ottocento
“Verrano a chiederti del tuo paese”, concorso fotografico sulle feste patronali “Verrano a chiederti del tuo paese”, concorso fotografico sulle feste patronali Organizzato da Pro Loco Supersano in collaborazione con PugliArmonica e il patrocinio di UNPLI Puglia
L'epidemia ferma "Rose & Rosati", cancellata la manifestazione dedicata ai vini L'epidemia ferma "Rose & Rosati", cancellata la manifestazione dedicata ai vini La Pro Loco: «Una scelta doverosa»
La Pro Loco di Ruvo di Puglia alla Bit di Milano 2020 La Pro Loco di Ruvo di Puglia alla Bit di Milano 2020 Alla Borsa Internazionale del Turismo per presentare “Puglia tutto l’anno”
BIT 2020, le Pro Loco pugliesi presentano “Puglia tutto l’anno” BIT 2020, le Pro Loco pugliesi presentano “Puglia tutto l’anno” Lauciello: “Ottimi risultati in termini di valorizzazione territoriale e promozione delle eccellenze locali”
Miglior Presepe, c'è tempo fino a domani 24 Dicembre per partecipare al concorso Miglior Presepe, c'è tempo fino a domani 24 Dicembre per partecipare al concorso Ecco come partecipare e le novità di questa edizione
Ceci fritti, dalla tradizione di Ruvo di Puglia al fascino del finger food Ceci fritti, dalla tradizione di Ruvo di Puglia al fascino del finger food Sabato l'evento - laboratorio
La Pro Loco saluta e ringrazia il comandante Angiulli La Pro Loco saluta e ringrazia il comandante Angiulli È stato al comando della stazione dei Carabinieri di Ruvo di Puglia per otto anni
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.