Don Tonino Bello
Don Tonino Bello
Eventi e cultura

La figura di Maria in don Tonino Bello, primo incontro dell'estate con AC

Presentazione del libro del Prof. Michele Illiceto presso la parrocchia S. Lucia

Prima "Serata in periferia", la proposta del Coordinamento cittadino di Azione Cattolica rivolta alla città di Ruvo di Puglia quale occasione di incontro e confronto culturale in questo mese di luglio 2020.

Oggi, venerdì 3 luglio, alle ore 20,00 sul piazzale della parrocchia S.Lucia, presentazione del libro Parola di donna. La figura di Maria in don Tonino Bello - ed. la meridiana, 2020, a cura dell'AC parrocchiale.

Introdurrà Katia Scarimbolo, Coordinatrice cittadina;
Mariagrazia Roselli, Responsabile parrocchiale del Settore Adulti, dialogherà col Prof. Michele Illiceto, autore del libro.
Concluderà don Giacomo Berardi, vicario parrocchiale di S. Lucia.

«Molti hanno scritto di Maria. Tanti lo faranno ancora – scrive Elvira Zaccagnino nella prefazione -. Gli scritti di don Tonino Bello su Maria sono tra quelli che più accompagnano gli incontri, le preghiere, le invocazioni alla Madre di Dio da diversi anni. Respirano di un profumo che piace a molti: credenti e non credenti. Scritti intensi, poetici e profetici con i quali il vescovo di Molfetta strappò l'icona di Maria al cielo portandola nelle strade della sua diocesi, dandole i nomi delle donne le cui storie conosceva e vedeva attraversando, da vescovo, il mondo a lui contemporaneo e cogliendo in esse i segni dell'incarnazione che ancora Dio chiedeva a ognuno e ognuna di accogliere».

Michele Illiceto, laureato in Filosofia presso l'Università di Bari, insegna Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (sezione ITRA di Molfetta), presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano "S. Michele Arcangelo" di Foggia e presso il Liceo "Galilei-Moro" di Manfredonia. Studioso di Heidegger, di Mounier e di Lévinas, è autore di diversi libri su vari temi di antropologia ed etica filosofica e di filosofia della religione. Collabora con numerose riviste di filosofia e di teologia. Si occupa di formazione dei giovani e degli adulti, con particolare attenzione alle famiglie.

Il libro potrà essere acquistato al banchetto predisposto. La serata, con partecipazione libera, si svolgerà nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento fisico.
  • don tonino bello
  • Azione cattolica
Altri contenuti a tema
AC, il messaggio finale della XVII assemblea elettiva diocesana AC, il messaggio finale della XVII assemblea elettiva diocesana La nota stampa al termine dei tre giorni di incontri e riflessioni
Azione Cattolica, da oggi al 25 febbraio la XVIII assemblea diocesana elettiva Azione Cattolica, da oggi al 25 febbraio la XVIII assemblea diocesana elettiva Gli incontri si terranno al Seminario regionale "Pio XI" di Molfetta
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
“SO-STARE NEL MONDO “SO-STARE NEL MONDO Creare armonia” è il tema dell’incontro-festa diocesano organizzato dal Settore Adulti dell’i
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.