Santa Lucia. <span>Foto Teresa Fiore</span>
Santa Lucia. Foto Teresa Fiore
Religioni

La luce di Santa Lucia a Ruvo di Puglia – IL PROGRAMMA ODIERNO

Fede, tradizione e comunità per la festa che anima il cuore della città

Ruvo di Puglia oggi risplende di una luce speciale, quella di Santa Lucia, che ogni 13 dicembre rinnova un legame antico, profondamente radicato nella storia e nel cuore dei ruvesi.
La giornata si è aperta all'alba con uno dei momenti più attesi e suggestivi: l'accensione del tradizionale falò, seguito dalla benedizione del fuoco. Le fiamme che si alzano nel silenzio del mattino rappresentano purificazione, speranza e rinascita, un simbolo che ancora oggi unisce generazioni diverse attorno a un'unica tradizione.

Dopo le prime messe mattutine delle 6.00 e delle 7.00, alle 8.00 la città si è stringerà nella solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Cornacchia, cuore spirituale del cammino giubilare. Un momento intenso e raccolto, che preparerà i fedeli a vivere il resto della giornata con fede e grazia.

Le messe proseguiranno alle 10.00 e alle 11.30, mentre il pomeriggio porterà con sé l'emozione della festa popolare: al termine della messa delle 17.00 partirà la processione solenne con il simulacro di Santa Lucia, che attraverserà le vie del centro antico. Le note del Concerto Bandistico "B. Giandonato" accompagneranno il passo dei fedeli e delle autorità, rendendo il corteo ancora più coinvolgente. A impreziosire il cielo, durante il percorso e al rientro, la ditta Biagio Di Rella farà innalzare alcuni artistici palloni aerostatici, pronti a disegnare scenografie luminose sopra i tetti della città.

Il rientro della processione aprirà la porta a un momento di festa comunitaria. Nello spazio parrocchiale sarà possibile degustare prodotti natalizi, lasciandosi avvolgere dai profumi della tradizione, prima dello spettacolo pirotecnico curato dalla Maxima Fireworks che illuminerà la notte ruvese con un'esplosione di colori.

A chiudere il programma odierno, la Sagra del Panzerotto della Nonna. Tra musica, risate e l'inconfondibile profumo dei panzerotti fumanti, Ruvo ritrova il volto più autentico della sua festa: quello della comunità che celebra sé stessa, custodisce la memoria e rinnova—con entusiasmo e devozione—la luce di Santa Lucia.
  • Parrocchia Santa Lucia
Altri contenuti a tema
Santa Lucia tra falò, antichi sapori e magia della tradizione a Ruvo di Puglia Santa Lucia tra falò, antichi sapori e magia della tradizione a Ruvo di Puglia Come ogni anno, le fanòle – i falò simbolo di luce – illumineranno le strade della città
Con la Pro Loco di Ruvo di Puglia tornano "I Rituali del Fuoco" per celebrare Santa Lucia Con la Pro Loco di Ruvo di Puglia tornano "I Rituali del Fuoco" per celebrare Santa Lucia Due giorni di riti, visite guidate, sapori autentici e musica dal vivo per riscoprire l’anima più luminosa della città
Santa Lucia: fede e tradizione a Ruvo di Puglia – IL PROGRAMMA Santa Lucia: fede e tradizione a Ruvo di Puglia – IL PROGRAMMA Dal 4 al 13 dicembre un calendario ricchissimo accompagna la chiusura del centenario parrocchiale
Contest Bands: la musica dei giovani accende la vigilia di Santa Lucia a Ruvo di Puglia Contest Bands: la musica dei giovani accende la vigilia di Santa Lucia a Ruvo di Puglia La Parrocchia di Santa Lucia lancia un concorso musicale per band emergenti
Santa Lucia, al via la raccolta di legna per il tradizionale falò a Ruvo di Puglia Santa Lucia, al via la raccolta di legna per il tradizionale falò a Ruvo di Puglia La parrocchia invita i cittadini a donare legna entro l’8 dicembre
“Pace con il Creato”, la Parrocchia Santa Lucia di Ruvo celebra il Tempo del Creato 2025 “Pace con il Creato”, la Parrocchia Santa Lucia di Ruvo celebra il Tempo del Creato 2025 Una giornata di preghiera, impegno ecologico e comunità per custodire la nostra casa comune
“Padre Pio: uomo di Pace” nella parrocchia Santa Lucia – IL PROGRAMMA “Padre Pio: uomo di Pace” nella parrocchia Santa Lucia – IL PROGRAMMA Quattro giorni di preghiera, musica e devozione nella chiesa Santa Lucia
Storia Viva - L’Addolorata della chiesa di S. Lucia e lo scultore che morì per la sua città Storia Viva - L’Addolorata della chiesa di S. Lucia e lo scultore che morì per la sua città Una statua vestita del 1797 opera dell'andriese Riccardo Brudaglio, ucciso nel 1799
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.