La Madonna degli Angeli
La Madonna degli Angeli
Eventi e cultura

La Pro Loco di Ruvo fa restaurare la tela “La Madonna degli Angeli”

Presentazione domani nella Chiesa di San Michele Arcangelo

Martedì 1 marzo, alle 19:30, all'interno della Chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia, si terrà la presentazione della tela restaurata "La Madonna degli Angeli", opera datata al 1598 e firmata dal noto pittore fiammingo, naturalizzato in Puglia, Gaspar Hovic (Oudenaarde, 1550 circa – Bari, 1627).

La grande opera – 160 x 240 cm – appartiene ad un trittico di quadri, diversi per autori e datazioni, che ritmano l'area absidale dell'aula liturgica della chiesa di San Michele Arcangelo. Il primo dipinto, in asse all'abside, è "La cacciata degli Angeli ribelli" attribuito alla schiera del Solimena; la tela fu oggetto di restauro nel 2020 grazie ad una cordata di benefattori coordinati dalla Pro Loco. A destra del dipinto centrale trova ubicazione l'opera del 1680 del pittore Nicola Gliri, rappresentante il Beato Salvatore da Horta, dipinto necessitante di restauri.

A sinistra del quadro posto al centro, entro una specchiatura mistilinea in stucco, è posta la tela della "Madonna degli Angeli". L'opera mostra i segni di riadattamento subiti nel Settecento quando fu collocata nella posizione odierna, a seguito del rifacimento dell'impianto ecclesiale. Il dipinto apparteneva in origine alla cappella della Madonna degli Angeli di patronato della famiglia Carafa, feudatari della città di Ruvo di Puglia fin dal Cinquecento.

I fondi necessari per il restauro della tela provengono prevalentemente dalla destinazione del cinque per mille della dichiarazione dei redditi alle finalità della Pro Loco di Ruvo di Puglia; l'invito è quello di continuare in tal senso affinché si possano restaurare i beni della nostra comunità e, con essi, le tracce della civiltà ruvese.

La serata si aprirà con il saluto del parroco Don Michele Del Vecchio. In seguito, interverranno Rocco Lauciello, Presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia; Domenica Gattulli, Segretaria generale del Consiglio Regionale della Puglia; Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo, Giovinazzo- Terlizzi; Grazia Di Bari, Delegata alla Cultura della Regione Puglia; Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia; Mario Di Puppo, moderatore della serata.

La cittadinanza è invitata, munita dei dispositivi di protezione individuale. I posti a sedere nella chiesa sono limitati, secondo le disposizioni vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid 19.

La serata sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook della Pro Loco.

L'iniziativa è stata patrocinata gratuitamente dal Comune di Ruvo di Puglia e dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Viaggio tra le antiche dimore del centro storico Viaggio tra le antiche dimore del centro storico Ancora una visita guidata firmata Pro Loco
Concerto dei Tiromancino a Ruvo di Puglia Concerto dei Tiromancino a Ruvo di Puglia Si esibiranno nell'ambito della quinta edizione di “"Rose&Rosati”
La Pro Loco presenta il libro  "La Gammiètte" (L'ulivo) La Pro Loco presenta il libro "La Gammiètte" (L'ulivo) Un volume che raccoglie poesie in vernacolo ruvese, con traduzione in italiano
Con la Pro Loco alla scoperta del Santuario di Santa Maria di Calentano Con la Pro Loco alla scoperta del Santuario di Santa Maria di Calentano Riprendono le attività culturali e le visite guidate
Al via "Il Pendìo Junior", concorso aperto anche agli studenti di Ruvo di Puglia Al via "Il Pendìo Junior", concorso aperto anche agli studenti di Ruvo di Puglia Indetto dalla Pro Loco di Corato con il tema "La vita è colore!"
"Apriti cuore", Ruvo di Puglia dà luce e forma all'amore "Apriti cuore", Ruvo di Puglia dà luce e forma all'amore Mostra itinerante di pannelli e installazioni luminose nel centro storico
Giornata Nazionale del Dialetto, la Pro Loco fa rivivere la lingua locale Giornata Nazionale del Dialetto, la Pro Loco fa rivivere la lingua locale Le origini, le varietà e l'evoluzione del dialetto regionale e di quello di Ruvo di Puglia
Concorso Miglior Presepe 2021, questa sera la premiazione Concorso Miglior Presepe 2021, questa sera la premiazione I vincitori saranno annunciati sulla pagina facebook della Pro Loco
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.