comandante salvatore berardi
comandante salvatore berardi
Attualità

"La ZTL in centro sarà monitorata con telecamere"

Viabilità in centro, il comandante Berardi illustra le prossime novità

«Stiamo valutando il da farsi. Stiamo procedendo per gradi stiamo valutando vari step per ridare dignità al nucleo antico.» E' quanto afferma il comandante della polizia municipale, Salvatore Berardi, intervistato da RuvoViva in merito ai disagi lamentati negli ultimi giorni da parte dei residenti del centro storico. Berardi prova a tranquillizzare i cittadini assicurando che presto ci saranno novità importanti per migliorare l'agibilità della zona a traffico limitato e la vivibilità nel centro storico.

Cosa si devono aspettare i cittadini del centro storico? L'obiettivo è quello di eliminare i parcheggi all'interno del nucleo?
«Intendiamo attenuare l'impatto del traffico nel centro antico. Dobbiamo interdire il passaggio in alcune strade secondarie del centro. Abbiamo iniziato a mettere dei dissuasori del traffico (pali di ferro al centro delle stradine) per bloccare il passaggio ed è un lavoro che va implementato. Abbiamo commissionato ad un'azienda del nord l controllo del traffico tramite telecamere. Le auto che attraversano questi varchi virtuali verranno controllate elettronicamente per capire se sono autorizzate o meno. Senza Ztl scatterà la segnalazione e arriverà il verbale a casa. Questo inibirà il traffico. »

Per quanto riguarda le soste a rotazione, si va verso l'introduzione dei parcheggi a pagamento su strisce blu?
«Le aree riservate alla sosta a pagamento verranno controllate e gestite tramite ditta esterna che si aggiudicherà il lavoro tramite gara. Le linee blu saranno maggiormente concentrate in centro, in prossimità dei corsi, nonché nelle zone della stazione e della piscina considerate come aree a maggiore concentrazione di traffico. L'obiettivo è garantire un riciclo dei posti auto liberi. Per le aree inserite nella ZTL saranno previste delle tariffe agevolate: in altre parole si pagherà una tantum per il giorno effettivo di sosta.»


Insomma, quelle illustrate dal comandante Berardi fanno parte di una strategia più generale di "Traffic calming" che a breve verrà applicata. Scoraggiare l'uso irrazionale dell'auto. Il tutto ovviamente è ancora in programmazione.
Qualcosa inizierà a muoversi a gennaio. Intanto i residenti, una minoranza che conta solo il 3% della popolazione ruvese, dovranno sorbirsi oneri ed onori del vivere in centro.
  • centro storico
  • salvatore berardi
  • polizia municipale
  • ztl
Altri contenuti a tema
Online l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'apertura di attività nel centro storico Online l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'apertura di attività nel centro storico Domande ento il 12 gennaio 2026
Dal Comune di Ruvo di Puglia contributo a fondo perduto per chi apre attività nel centro storico Dal Comune di Ruvo di Puglia contributo a fondo perduto per chi apre attività nel centro storico Per il 2025 verranno individuati due operatori economici per un contributo di 30.000 euro ciascuno
La residenzialità nel centro storico di Ruvo di Puglia nell'ambito del programma PNRR "Piani Urbani Integrati" La residenzialità nel centro storico di Ruvo di Puglia nell'ambito del programma PNRR "Piani Urbani Integrati" Avviso pubblico sul sito del comune
Vandalismo a Ruvo di Puglia, rotta la vetrata sotto l’arco di via Sant’Arcangelo Vandalismo a Ruvo di Puglia, rotta la vetrata sotto l’arco di via Sant’Arcangelo Distrutta la vetrata contenente l’edicola votiva con l’immagine di Gesù al Calvario per sottrarre le offerte
"Per un centro storico più attraente": il sindaco di Ruvo dopo l'incontro sul PNRR "Per un centro storico più attraente": il sindaco di Ruvo dopo l'incontro sul PNRR Stanziati 281mila euro per un progetto che dovrà essere completato entro il 2026
Cambio di orario per l'incontro sulla riqualificazione del centro storico di Ruvo Cambio di orario per l'incontro sulla riqualificazione del centro storico di Ruvo L'appuntamento è stato spostato alle ore 17:30
Polizia Locale, Berardi comanderà part-time anche il corpo di Bitonto Polizia Locale, Berardi comanderà part-time anche il corpo di Bitonto Da questa mattina è ufficialmente in servizio. 60 anni, comandante in città dal 2012, sarà a Bitonto per 12 ore settimanali
Tappa a Ruvo di Puglia  della “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria Tappa a Ruvo di Puglia della “Cavalcata del Bicentenario” della Scuola di Cavalleria Cerimonia di Alzabandiera a Ruvo di Puglia presso il parco “Pietro MENNEA” , in via Sandro Pertini
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.