Passione nel borgo
Passione nel borgo
Eventi e cultura

Le vetrine di Via Cattedrale accolgono il tema della Settimana Santa ruvese

“Passione nel Borgo” 23 marzo - 2 aprile | Mostra fotografica diffusa

La Settimana Santa rappresenta un momento di grande partecipazione emotiva e di coinvolgimento non solo della comunità locale, ma anche di numerosi visitatori. In tale occasione la città di Ruvo di Puglia organizza una serie di eventi che pongono attenzione sul tema quaresimale e pasquale.

In occasione della Pasqua 2018, va evidenziata l'iniziativa coordinata dagli esercizi commerciali di Via Cattedrale e Via Zuppetta che organizzano l'evento "Passione del Borgo" dove saranno esposti diciotto suggestivi scatti fotografici, testimonianze dei riti della Settimana Santa raccolti dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia nel corso degli anni.

Esercizi commerciali e Pro Loco contribuiscono, in un grande sforzo corale, alla realizzazione della mostra che intende rappresentare, a favore dei turisti presenti a Ruvo di Puglia nel periodo pasquale, una particolare offerta artistica e culturale in grado di mostrare sotto una luce diversa i Riti della Settimana Santa ruvese.

Gli scatti proposti immortalano momenti suggestivi delle processioni pasquali che culminano la Domenica di Pasqua con il corteo sacro di Gesù Risorto ed il tradizionale evento dello scoppio delle Quarantane.

L'iniziativa rafforza e valorizza il patrimonio religioso e culturale della nostra città e propone con la ricchezza delle sue componenti i legami, tanto che chi osserverà le foto, ritroverà se stesso, parenti o amici.

Quindi, una mostra dove le "immagini" sono sempre diverse, frammenti che esprimano entusiasmo, curiosità, dolcezza e malinconia, ognuno con la sua peculiarità. La rassegna costituisce un momento importante di incontro e conduce a ri-scoprire piazze, vie, luoghi e tradizioni.

Attraverso il connubio fra arte fotografica e attività commerciali, si è voluto promuovere e dare impulso al centro antico cittadino; saranno coinvolti, infatti, otto attività commerciali, che nelle loro vetrine, esporranno i loro prodotti e nel contempo ospiteranno i poster fotografici.
È augurabile che tale iniziativa si replichi per le altre vie del nucleo antico affinché le attività commerciali possano divenire un veicolo di promozione culturale diffuso.

La mostra resterà visitabile da venerdì 23 marzo, in concomitanza con l'inizio dei riti della Settimana Santa, fino a lunedì 2 aprile 2018 nel rispetto degli orari e dei giorni di apertura degli esercizi espositori.
Il percorso espositivo interesserà i seguenti esercizi commerciali: La Pulifacile, Dafne, Di Franco Calzature, Café Café, Antonella Brilla Gioielli, Raggi D'Oriente, Ori di Geny, e Paparella Retro
Per essere aggiornati sulle iniziative degli esercizi commerciali interessati a unire la cultura con la promozione dei propri prodotti suggeriamo di consultare la pagina Facebook "Le vetrine di via Cattedrale".
  • Settimana santa
Altri contenuti a tema
Settimana santa patrimonio immateriale della Puglia, c'è il primo ok in commissione Settimana santa patrimonio immateriale della Puglia, c'è il primo ok in commissione La proposta di legge sarà presto discussa dal consiglio regionale
I Santi Misteri in processione, ecco il percorso I Santi Misteri in processione, ecco il percorso Si parte alle ore 18 dalla Chiesa del Carmine
La Settimana Santa di Ruvo di Puglia in mostra in Spagna La Settimana Santa di Ruvo di Puglia in mostra in Spagna Le immagini e le musiche dei momenti più suggestivi dei riti pasquali protagonisti a Valladolid
Settimana santa patrimonio di Puglia? Nella proposta di Liviano i misteri di Ruvo di Puglia Settimana santa patrimonio di Puglia? Nella proposta di Liviano i misteri di Ruvo di Puglia Il consigliere regionale presenta una proposta di legge
Settimana santa: si entra nel vivo Settimana santa: si entra nel vivo la presentazione del programma
Verso la Settimana Santa: l'assessora Filograno incontra le confraternite Verso la Settimana Santa: l'assessora Filograno incontra le confraternite Incontro con le confraternite per l'organizzazione dei riti pasquali
Venerdì Santo: La processione dei Misteri – LE FOTO Venerdì Santo: La processione dei Misteri – LE FOTO Ieri il corteo processionale dell’Arciconfraternita del Carmine
1 Sacra Rappresentazione "Passione di Cristo. Voci, immagini, suoni" - LE FOTO Sacra Rappresentazione "Passione di Cristo. Voci, immagini, suoni" - LE FOTO Musica e teatro sacro per aprire la Settimana Santa
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.