Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Manca il numero legale, salta il Consiglio Comunale

Si sarebbe dovuto discutere in merito all'approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2019

Seduta di Consiglio Comunale saltata a causa della mancanza del numero legale quella che si sarebbe dovuta tenere questa mattina, in sessione straordinaria, alle ore 13.00 all'interno della sala conferenze della Pinacoteca Comunale.

Fra i punti all'ordine del giorno, l'approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2019.

Un'ora dopo la convocazione del Consiglio, alle ore 14.00, quando si è proceduto con l'appello, come previsto dal regolamento comunale, i consiglieri di opposizione non hanno voluto «fare da stampella alla maggioranza» abbandonando l'aula, in cui erano presenti in aula solo i consiglieri di maggioranza Antonio Mazzone, Lia Caldarola, Salvatore Basile, Angela Bruni, Mario Paparella, Raffaella di Terlizzi, il Presidente Michele Scardigno e il Sindaco Pasquale Chieco.

Assenti i consiglieri di maggioranza Giovanni Turturro, che aveva preventivamente informato della sua assenza, Pina Picciarelli e Francesco Summo. Venuto meno il numero legale, il Presidente del Consiglio Michele Scardigno ha così dichiarato la seduta non valida.

Il sindaco Pasquale Chieco ha così commentato, rivolgendosi pubblicamente ai cittadini attraverso il suo profilo: «Care concittadine e cari concittadini, a causa di un incidente di percorso, questo pomeriggio non ci è stato possibile approvare il rendiconto di bilancio in Consiglio Comunale: all'assenza, preventivamente comunicata, del consigliere Giovanni Turturro per motivi personali si è aggiunta, infatti, quella del tutto imprevista e non annunciata del consigliere Francesco Summo e l'opposizione, come c'era da aspettarsi (lo aveva già fatto altre volte in passato) ha colto l'occasione per uscire dall'aula e far mancare il numero legale.

Peccato, vuol dire che approveremo il provvedimento nei primi giorni di agosto. Vi chiediamo scusa, perché il rendiconto ci serve a fare alcune cose importanti per la città e questo ritardo (seppure di qualche giorno) non ci voleva. La prossima volta saremo più prudenti».
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Il sindaco: "Grazie a questo piano faremo ancora di più"
Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani
La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita Il Consiglio Comunale celebra i due agenti che il 5 novembre salvarono una vita durante il tragico incendio di via Braccalone
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
"Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale "Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale «Ennesima grave scorrettezza istituzionale»
La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni «Le polemiche pretestuose dell'opposizione»
Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto All’ordine del giorno la discussione sulla legge regionale pugliese in materia di ristrutturazione edilizia
Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio comunale chiede impegno per la pace e stop alla vendita di armi di Israele
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.