Cattedrale Ruvo. <span>Foto Apulia Fly</span>
Cattedrale Ruvo. Foto Apulia Fly
Religioni

Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle celebrazioni a Ruvo di Puglia

Nelle parrocchie della città si celebrerà il rito dell'imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli

Il cammino della Quaresima 2023 si apre oggi mercoleddì 22 febbraio con il Mercoledì delle Ceneri, un cammino di 40 giorni in preparazione alla Santa Pasqua che quest'anno si festeggia il 9 aprile.

Il rito dell'imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli si rinnova ogni anno e sta ad indicare la penitenza, e richiama la caducità della vita terrena e invita i fedeli a orientare la propria vita al Vangelo e a uno stile fatto di sobrietà.

Il vescovo mons. Domenico Cornacchia presiederà l'Eucaristia con il rito dell'imposizione delle Ceneri a Molfetta, nella Cattedrale, alle ore 19. Questa Quaresima 2023 purtroppo è ancora segnata dal conflitto in Ucraina, ad un anno di distanza, a cui si è aggiunta anche l'emergenza data dal terremoto in Turchia e Siria.

«Saranno per questi nostri fratelli e sorelle le intenzioni di preghiera per la Quaresima. Insieme alla preghiera non mancheranno gesti di solidarietà: come la raccolta promossa dalla CEI il 26 marzo e l'iniziativa di Carità promossa dalla Caritas diocesana che avrà inizio nel primo giorno di Quaresima», fanno sapere dalla Diocesi.

Di seguito gli orari delle celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri segnalate dalle vicarie:

Molfetta
In tutte le parrocchie alle ore 19
Ore 20.30 S. Famiglia e Madonna della Rosa

Ruvo di Puglia
Concattedrale: ore 9.00 – 18.30 – 20.30 ( liturgia della parola con imposizione delle ceneri);
Santissimo Redentore: ore 7.30 – 18.30;
San Giacomo Ap.: ore 8.30 presso Santuario Madonna delle Grazie, 19.00 presso la parrocchia, ore 20.30 recita del Rosario e rito delle ceneri;
San Domenico: 18.30 – 20.30
Santa Lucia: 8.30 – 19.00, alle ore 17 liturgia della parola e rito per i ragazzi;
San Michele Arcangelo: 8.30 – 20.00, ore 18 liturgia della parola e rito per i ragazzi;
Immacolata: 19.30;
Santa Famiglia: 19.00
  • Cattedrale
Altri contenuti a tema
Gli auguri di un sereno Natale di don Pietro Rubini Gli auguri di un sereno Natale di don Pietro Rubini «che il Natale possa portare tanta luce e tanta gioia» l’augurio di don Pietro Rubini alle a tutte le famiglie ruvesi
Nuovi parroci, ecco le date di insediamento a Ruvo di Puglia Nuovi parroci, ecco le date di insediamento a Ruvo di Puglia Il calendario completo della diocesi. Si inizia il 3 settembre
Visite guidate agli ipogei della Cattedrale e della Grotta di San Cleto Visite guidate agli ipogei della Cattedrale e della Grotta di San Cleto Iniziativa dell'Info Point
Il Sedente della Cattedrale di Ruvo di Puglia liberato dalle erbacce Il Sedente della Cattedrale di Ruvo di Puglia liberato dalle erbacce Lauciello: "Atto doveroso per un monumento di interesse nazionale"
Un weekend in cammino con la Puglia Federiciana Un weekend in cammino con la Puglia Federiciana Si parte dalla Cattedrale di Ruvo di Puglia
1 Il funambulo? Tanto rumore per nulla Il funambulo? Tanto rumore per nulla Rimarrà in cattedrale fino a San Biagio
1 Funambolo in Cattedrale, la Sovrintendenza tira le orecchie a chi l'ha fatto installare Funambolo in Cattedrale, la Sovrintendenza tira le orecchie a chi l'ha fatto installare «Ottemperare quanto prima al ripristino dei luoghi»
4 Luci D'artista in Cattedrale. Parla don Salvatore Luci D'artista in Cattedrale. Parla don Salvatore "la propensione dell'uomo verso l'Alto ha varie forme d'espressione"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.