I reflui nelle campagne di Molfetta
I reflui nelle campagne di Molfetta
Territorio

WWF: le acque reflue di Ruvo e Terlizzi stanno uccidendo uccelli e alberi a Molfetta

I reflui fognari che sfociano da Ruvo stanno portando morte e distruggendo le colture

Colture distrutte, alberi morti come i tanti uccelli che frequentano la zona di contrada Manganelli a Molfetta. Insomma, a pochi metri dall'oasi di Torre Calderina sarebbe emergenza, oltre che morte e distruzione.

È quanto emerge dal racconto di Pasquale Salvemini, responsabile Wwf, a "La Gazzetta del Mezzogiorno". E' lui a riferire che lo scenario terribile è causato dalle acque provenienti dall'emissario che porta i reflui delle città di Ruvo e Terlizzi verso il mare, ostruito dalla fitta vegetazione e dalla mancanza di manutenzione in prossimità di alcune abitazioni ubicate nella contrada.

«Le acque reflue ormai si stanno espandendo sui terreni a perdita d'occhio e questo aumenta il rischio inquinamento delle falde acquifere e notevoli problemi di carattere igienico sanitario nonché rischi per la salute dell'avifauna per evidenti intossicazioni alimentari», spiega Salvemini, anche delegato regionale Lac, «è impensabile che da oltre un mese i gestori della condotta non si attivino per ripristinare il corretto deflusso delle acquei».

«Per quanto ci riguarda attueremo tutte le iniziative possibili per assicurare alla giustizia i responsabili di questo scempio», conclude Salvemini.
  • Depuratore
Altri contenuti a tema
Inaugurato il completamento dei lavori di potenziamento del depuratore consortile di Ruvo di Puglia - Terlizzi Inaugurato il completamento dei lavori di potenziamento del depuratore consortile di Ruvo di Puglia - Terlizzi Al via il progetto didattico regionale “H2Oro. In buone acque” di Legambiente Puglia, Acquedotto Pugliese e Autorità Idrica Pugliese
AQP: «Il depuratore Ruvo-Terlizzi non c'entra nulla con l'inquinamento a Torre Calderina" AQP: «Il depuratore Ruvo-Terlizzi non c'entra nulla con l'inquinamento a Torre Calderina" «Non è nella competenza di Aqp vigilare sullo stato delle acque nell’ultimo tratto fino a mare»
Acqua marrone a Torre Calderina: viene dal depuratore di Ruvo-Terlizzi? Acqua marrone a Torre Calderina: viene dal depuratore di Ruvo-Terlizzi? La denuncia di Wwf e Lega anti caccia
I reflui di Ruvo e Terlizzi scaricano a mare «senza un'adeguata depurazione» I reflui di Ruvo e Terlizzi scaricano a mare «senza un'adeguata depurazione» L'esposto-denuncia delle Guardie Ambientali di Bari
Lo scarico dei reflui di Ruvo inonda Molfetta Lo scarico dei reflui di Ruvo inonda Molfetta La denuncia arriva dagli Attivisti Meetup "5Stelle Molfetta" Molfetta in MoVimento
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.