museo jatta
museo jatta
Attualità

Museo Jatta, pioggia di soldi per l'ampliamento

Dal Governo 1,5 milioni di euro in arrivo

Dal ministero dei Beni Artistici e culturali sta per arrivare una pioggia di soldi su Ruvo per l'ampliamento del Museo Archeologico dio Palazzo Jatta. Il Governo ha infatti dato il via libera a una linea di finanziamento che comprende 1,5 milioni di euro per la riorganizzazione degli spazi espositivi con acquisizione nuove sale. Previsti nuovi allestimenti, arredi, vetrine, adeguamenti impiantistici alle norme vigenti, ristrutturazione servizi igienici, biglietteria e uffici. Non solo quindi un semplice restyling, ma un vero e proprio progetto di potenziamento di uno dei poli museali più importanti del nord barese.

Il finanziamento destinato alla città di Ruvo si inserisce in un piano di investimenti più ampio pari a 9,1 milioni di euro. Risorse, queste ultime, che serviranno a concretizzare un piano triennale con 9 interventi in tutta la Puglia: oltre al museo Jatta, nel piano sono contemplati interventi al Convento della Pietà di Lucera (Fg) per 2,5 mln; chiesa di San Giovanni Evangelista di Lecce per 2 mln; Museo dell'area archeologica di Santa Scolastica a Bari per 1,2 mln; interventi urgenti di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie della cava Pontrelli di Altamura (Ba) per 1 mln; Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti" di Bari per 300mila euro; impianto fotovoltaico per il Museo Nazionale Archeologico di Altamura (Ba) per 200mila euro totali; altro impianto fotovoltaico per il Museo Nazionale Archeologico nel Castello normanno-svevo di Gioia del Colle (Ba) per 100mila euro; sede monumentale dell'Archivio di Stato di Brindisi per 300mila euro.
  • Palazzo Jatta
Altri contenuti a tema
In esposizione a Ruvo il vaso del pittore Di Dario custodito A Napoli In esposizione a Ruvo il vaso del pittore Di Dario custodito A Napoli Si inaugura mercoledì 10 maggio a palazzo Jatta la mostra temporanea “Atlante”
Fine settimana al Grottone di Palazzo Jatta Fine settimana al Grottone di Palazzo Jatta Visita guidata organizzata dalla Pro Loco
"Collezionauta", la mostra di Palazzo Jatta a Ruvo aperta anche il giorno di Santo Stefano "Collezionauta", la mostra di Palazzo Jatta a Ruvo aperta anche il giorno di Santo Stefano La decisione annunciata dalla Direzione Musei Regionali di Puglia
Concerto di primavera a Palazzo Jatta per Rubi Antiqua Concerto di primavera a Palazzo Jatta per Rubi Antiqua Musica strumentale settecentesca dedicato ad Arcangelo Corelli e Giuseppe Tarantini
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.