Scorie radioattive
Scorie radioattive
Politica

Nucleare, Rifondazione: "Basta violenza sulla Murgia"

La posizione della sezione PRC di Ruvo di Puglia: "Ci mobiliteremo"

Oltre il danno, la beffa. A inizio dicembre avevamo pubblicato una nostra nota politica in merito alla questione delle esercitazioni militari nella zona murgiana del nostro territorio. Nelle ultime ore abbiamo appreso con una certa preoccupazione che la Murgia è nuovamente vittima di un altro scempio.
Da Roma giunge la notizia che in alcune zone di quello che dovrebbe essere un Parco nazionale qualcuno ha valutato l'opportunità di creare una zona di deposito per le scorie nucleari. Non bastano le esercitazioni militari, qualcuno ha opzionato ben tre comuni (Gravina, Altamura, Laterza) dell'area murgiana come siti nazionali di stoccaggio e di deposito di scorie nucleari. Non è la prima volta che la nostra Murgia viene presa di mira per questi scopi.
Già diciotto anni fa l'allora governo Berlusconi individuò sempre questi luoghi come "idonei" per la costruzione di un centro di stoccaggio e di deposito di scorie radioattive. All' epoca Rifondazione Comunista, i movimenti ambientalisti e pacifisti organizzarono una marcia per la difesa del Parco, contro il nucleare e contro il centro di deposito che si doveva creare nella zona Scanzano Jonico. A quasi vent'anni di distanza tornano alla carica, questa volta lo fa il Governo Conte.
Come Rifondazione Comunista Ruvo pensiamo che il futuro delle nostre città sia legato alla riqualificazione ambientale in un'idea di promozione economica mirata alla produzione di qualità in campo agricolo e agroalimentare, sulla ricerca e sul turismo. Ci sembra assurdo che in una fase storica dove si parla di Recovery Plan e di riconversione alla Green Economy, di ecologica e di economia sostenibile, la Murgia e la Puglia debbano ancora essere inghiottite in questo tossico passato e non possano,come altre zone d'Europa, guardare con serenità al futuro.
Nelle ultime ore i social e diverse figure istituzionali dell'area murgiana hanno espresso preoccupazione e contrarietà a questo progetto. Ci auguriamo che questa sensibilità possa tradursi in fronte contrario che duri fino al ritiro di questa ipotesi. Nessun compromesso è possibile sul nucleare. Da parte nostra, avvieremo qualsiasi tipo di mobilitazione consentita nei limiti delle norme antiCovid.
  • Rifondazione comunista
Altri contenuti a tema
"Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia "Pace terra dignità": la raccolta firme di Rifondazione Comunista Ruvo di Puglia Si potrà sottoscrivere la petizione tutti i giorni negli uffici elettorali e il 6, il 13 e il 21 aprile su corso Cavour
Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Arriva il questionario per migliorare la città di Ruvo Il circolo “Dino Frisullo” registra le opinioni dei cittadini per dare priorità alle loro esigenze
Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora Parte anche a Ruvo la raccolta firme per il salario minimo a 10€ all'ora L'iniziativa è stata promossa da Unione Popolare e Rifondazione Comunista
Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Ivan Lamonarca eletto portavoce provinciale dei Giovani Comunisti Le congratulazioni del segretario cittadino di Ruvo di Puglia
Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Rifondazione Comunista Ruvo inaugura nuova sede Gli spazi della nuova sede di via Oberdan 49 saranno condivisi con il circo ARCI "La Mancha"
"Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa "Ruolo famiglia naturale sancita nella Costituzione", il Popolo della famiglia replica a Rifondazione Comunistsa Rifondazione aveva accusato il movimento di discriminazioni sesssuali
Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia Discriminazioni transessuali, Rinfondazione Comunista contro il Popolo della Famiglia «La palese mossa propagandistica di utilizzare lə bambinə per portare avanti il proprio programma politico ci disgusta»
Violenze in Iran, «Ruvo di Puglia prenda posizione» Violenze in Iran, «Ruvo di Puglia prenda posizione» L'appello di Rifondazione Comunista
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.