Piazzetta Turati
Piazzetta Turati
Attualità

Nuova vita per piazzetta Turati

Domenica parte «Ripartiamo dalle periferie»

In seguito ad allarmanti appelli da parte dei cittadini residenti in piazzetta Turati domenica 18 settembre prende vita «(ri)Partiamo dalle Periferie».

È un evento che NoixVoi promuove insieme alla città attraverso la partecipazione di alcune organizzazioni sociali e culturali e con il patrocinio dall'Amministrazione Comunale.
All'interno della rassegna estiva "Evoluzioni" promossa dall'Assessorato alla cultura, l'iniziativa mira fortemente a sensibilizzare la comunità verso la diffusione delle buone pratiche dal basso.

Nello spirito di condivisione dell'associazione NoixVoi, ancora una volta, si punta a fare sistema per rigenerare luoghi, talvolta non periferie, partendo dal coinvolgimento dei cittadini: dai più piccoli ai più grandi.

Un primo intervento è già partito, grazie ai giovani artisti dell'associazione Terzo Animo, attraverso un laboratorio a cielo aperto, che ha reso le panche in pietra dei piccoli gioielli di arte che accompagneranno residenti e turisti, durante il loro ristoro, in un itinerario artistico visivo, mediante dei bassorilievi raffiguranti simboli del patrimonio culturale ruvese quali il vaso di Talos, il rosone della Cattedrale e i suoi grifoni, tutti lavorati con mazzuola e scalpello sotto l'attenta guida del maestro Minuccio.

Domenica 18 Settembre ci sarà il primo step, che vedrà Associazioni, cittadini ed istituzioni insieme, con l'iniziativa dal forte valore simbolico di messa a dimora di due alberelli nelle aiuole. Intanto, grazie ad una intensa collaborazione del Comune, si è ripristinato il verde anche nell'aiuola più grande della piazzetta oltre ad essere stato ripulito l'intero spazio. All'evento in programma parteciperanno gli assessori alla cultura e alle politiche sociali della città.
Il cartellone della giornata prevede animazione a cura dell'associazione NoixVoi, alle ore 10.30 e alle ore 17.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita della Chiesa di Santa Lucia (interni ed esterni) e del Convento dei Cappuccini (esterni) grazie alla preziosa collaborazione della Proloco di Ruvo. Nel pomeriggio ci sarà spazio per gli attacchi d'arte a cura del gruppo scout di Ruvo mentre in serata si darà spazio all'intrattenimento e alla musica con la gentile partecipazione della scuola di ballo «Accademia dei talenti».

Da Lunedì parte la seconda fase dell'iniziativa, con lo slogan: «Piazzetta Turati (ri)VIVE», dalle 17.30 alle 19.00 si potranno scambiare libri, mercoledì invece si potranno scambiare giocattoli/giochi e venerdì si farà spazio alla condivisione della merenda, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, di tutte le età, con la partecipazione del Centro Diurno "Nel regno di Oz". È un impegno che tutti insieme ci assumiamo per rendere Ruvo più bella e solidale.
Piazzetta TuratiPiazzetta TuratiPiazzetta TuratiPiazzetta TuratiPiazzetta Turati
  • Noixvoi
Altri contenuti a tema
Danni ai parchimetri, Noi x Voi: «Barbarie urbana» Danni ai parchimetri, Noi x Voi: «Barbarie urbana» La presa di distanza dell'associazione all'increscioso atto vandalico
Il "presepe della legalità" a Ruvo di Puglia creato con i materiali di scarto Il "presepe della legalità" a Ruvo di Puglia creato con i materiali di scarto Domani la deposizione del bambinello
NoixVoi cerca foto antiche sul tema del Pane NoixVoi cerca foto antiche sul tema del Pane Ecco dove inviarle
"Diamoci una mano", oggi la raccolta alimentare "Diamoci una mano", oggi la raccolta alimentare Progetto che coinvolge parrocchie, associazioni e supermercati
Diamoci una mano in Azienda Diamoci una mano in Azienda La prima adesione della Berardi Imballaggi
Pane Sospeso: da Sabato 4 Marzo riparte l'iniziativa solidale Pane Sospeso: da Sabato 4 Marzo riparte l'iniziativa solidale Al via alla campagna "Pane Sospeso" a Ruvo di Puglia
"Natole rete alla Capeccièine" "Natole rete alla Capeccièine" Il progetto natalizio dell’associazione di Volontariato Noixvoi Onlus
Noixvoi torna in Piazzetta Turati con (Ri)Partiamo dalle periferie Noixvoi torna in Piazzetta Turati con (Ri)Partiamo dalle periferie Seconda giornata di riqualificazione urbana partecipata
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.