cassonetto indumenti
cassonetto indumenti
Enti locali

Nuovi cassonetti per la raccolta di indumenti usati

Installati per le vie del paese i contenitori dell'A.s.i.p.u. s.r.l.

I cassonetti per la raccolta indumenti usati e tessile di colore giallo sono stati sostituiti con nuovi bidoni colorati a fronte del potenziamento del servizio.

I nuovissimi cassonetti A.s.i.p.u. s.r.l. sono stati posizionati negli stessi punti della città in cui trovavano spazio i vecchi bidoni gialli e in altre zone, ad esempio ai piedi della scuole Giovanni Bovio e della scuola Bartolo di Terlizzi.

Differenziare non riguarda sempre e solo la carta, la plastica, il vetro e l'organico, ma esistono tre frazioni merceologiche come abiti, scarpe, borse e diversi tessili, che non si indossano più e che è importante valorizzare per impedire la cultura dominante dell'usa e getta e proseguire nel circolo virtuoso del riciclo.

Si pensa che i vestiti raccolti vengano direttamente spartiti tra le persone indigenti, ma non è così. Dopo la raccolta, la merce viene selezionata, stoccata e igienizzata, seguendo un processo di tracciabilità. I capi non idonei vengono correttamente riciclati in impianti industriali che ne permettono la rigenerazione, trasformazione e il reinserimento sul mercato col rispetto assoluto della legalità.

Importante è, come è scritto sui cassonetti stessi e in diversi lingue, non introdursi fisicamente all'interno dei contenitori, per una questione di civiltà, ma anche per un eventuale pericolo di soffocamento.

È possibile conferire, ogni giorno e in qualsiasi fascia oraria, abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, coperte, scarpe appaiate in buono stato e altri accessori per l'abbigliamento. È invece vietato introdurre nei cassonetti stracci, materassi, scarponi da sci, stivali di gomma, pattini e tutti i materiali non tessili. Il conferimento degli abiti usati deve essere effettuato in sacchi ben chiusi e non troppo voluminosi, solo all'interno dei contenitori.

Il servizio è stato introdotto per garantire ai cittadini una migliore qualità del riciclo e una maggiore comodità nel conferimento degli abiti usati.
  • Ruvo di Puglia
  • cassonetti
  • indumenti
Altri contenuti a tema
Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e il comandante della polizia locale Salvatore Berardi
Romano Prodi a Ruvo di Puglia per presentare il suo libro Romano Prodi a Ruvo di Puglia per presentare il suo libro Lunedì 2 maggio, a partire dalle ore 19, presentazione con il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Oscar Iarussi
Domenica ruvese per Checco Zalone Domenica ruvese per Checco Zalone Il celebre attore comico è stato avvistato in città
Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Avviato il percorso con una mozione approvata all'unanimità in consiglio comunale
Ruvo di Puglia approda in Tv, è tra le tappe di "Bell'Italia" Ruvo di Puglia approda in Tv, è tra le tappe di "Bell'Italia" Il programma di La7 sceglie la nostra città nel suo viaggio alla scoperta della penisola
Ruvo di Puglia conta ad oggi 10 contagi in totale Ruvo di Puglia conta ad oggi 10 contagi in totale Chieco: «La situazione è stabile, nessuno presenta sintomi gravi».
Ruvo di Puglia approda al Polo Sud Ruvo di Puglia approda al Polo Sud Il gagliardetto della città è giunto in Antartide col Maresciallo Luogotenente Luigi Paparella
"Ruvo di Puglia città di libereroi e liberattori": avviso pubblico per la realizzazione del progetto "Ruvo di Puglia città di libereroi e liberattori": avviso pubblico per la realizzazione del progetto Le domande dovranno pervenire via pec entro il 2 settembre
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.