Una Murgia di Idee
Una Murgia di Idee
Eventi e cultura

Passeggiate, escursioni e degustazioni sotto le stelle, è una Murgia di Idee. Ecco tutte le iniziative e le date di luglio.

Si parte questa sera con l’evento serale “Celìune, un cammino tra cielo e luna”

Passeggiate tra i vicoli e le piazzette di Ruvo di Puglia, escursioni tra le bellezze del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, osservazione delle stelle, degustazioni di prodotti tipici. E poi, ancora, workshop di teatro e musica per famiglie, laboratori di fotografia del cielo, di scrittura e racconto delle tradizioni. Si potrebbe riassumere con la parola "scoperta" il fitto calendario di appuntamenti previsti Dall'1 al 31 luglio nell'ambito di Una Murgia di Idee, il progetto del Comune – Assessorato alle Politiche di Comunità cofinanziato da ANCI Politiche Giovanili e realizzato da una rete di soggetti legati dalla volontà di sperimentare una nuova idea di promozione sostenibile del territorio.

Avviato all'inizio del mese di maggio, il progetto ha visto dapprima i suoi protagonisti attivarsi per la restituzione alla comunità di due spazi patrimonio del Comune di Ruvo di Puglia (la ex Biblioteca, nel centro urbano, divenuta Infopoint di progetto e la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara, sulla murgia, oggi sede delle attività in esterna previste dal calendario) e, parallelamente lo svolgersi dei primi eventi organizzati dalle associazioni della rete.

E proprio dalla Torre dei Guardiani di Lama Pagliara prenderanno avvio anche gli appuntamenti previsti per l'intero mese di luglio: si parte venerdì 1 con l'evento serale "Celìune, un cammino tra cielo e luna", a cura di Bembè arti musicali e performative: un'esperienza di cammino lento in compagnia di Peppino Carlucci, guida ufficiale del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con osservazione astronomica ad occhio nudo e performance artistiche che si intrecceranno con le sonorità naturali e le suggestioni dell'ambiente.

Il fine settimana successivo, venerdì 8 e sabato 9 luglio, sarà la volta di "Piacere Ruvo di Puglia", a cura della Pro Loco e delle associazioni GSR e La Capagrossa: due giornate di scoperta del centro urbano, con un incontro preparatorio e di escursioni a piedi e in bicicletta, con partenza dall'Infopoint di Una Murgia di Idee e verso un percorso guidato nella città nata dalla pietra e dall'acqua, tra vicoli, piazze e monumenti.

Domenica 10 luglio, la Torre dei Guardiani ospiterà "A Mano a mano", un'intera giornata di laboratorio teatrale e musicale rivolto ad un gruppo di adulti rigorosamente accompagnati da almeno un bambino, in cui si esploreranno le diverse possibilità di relazione tra i genitori (i nonni, i, gli zii) e i loro bambini alla ricerca di forme extra quotidiane di condivisione (a cura di Bembè arti musicali e performative).

"In scena, racconti…" è, poi, il titolo della residenza artistica organizzata da Khàos/Collettivo Tra dire e fare e che si svolgerà nella Torre dei Guardiani e che si svolgerà giovedì 23 e venerdì 24 luglio: una due giorni in cui si metteranno in scena musiche e testi di tradizioni e testi di attualità. Un Laboratorio musicale e di scrittura con una restituzione al pubblico che avverrà durante la sera del secondo giorno, a cura dei RadioDervish.

Nella stessa serata di giovedì 23 luglio, a partire dalle 21.30, spazio a tutti gli appassionati di fotografia con l'evento "Fotografare il cielo" a cura di APS Osservatorio Astronomico Andromeda: un incontro in cui si potranno approfondire le tecniche di fotografia del cielo sfruttando gli elementi naturali e le architetture rurali e a cui è necessario partecipare con una reflex, mirrorless o di uno smartphone e, se possibile, di un cavalletto.

L'intera giornata di sabato 25 luglio sarà dedicata, dall'Associazione Culturale Khaos – Tra Dire e Fare, ai musicisti: appuntamento alle 9.30 e fino alle 12.30 nell'Infopoint di progetto (Via Le Croci n.16, Ruvo di Puglia) con "Ti racconto la murgia", un laboratorio di improvvisazione composizione ed esecuzione artistico-musicale aperto a qualsiasi tipologia di strumento musicale e forma d'arte a cura del Maestro Giorgio Vendola. Dalle 17.00 alle 20.00, poi, sarà la volta di "Pietra", laboratorio musicale a cura del Maestro Francesco D'Aniello, su tastiere e multi-percussioni con l'obiettivo di rinforzare gli ensemble già esistenti e incontrarne di nuovi, per costruire connessioni tra giovani e favorirne il confronto attraverso camping e residenze artistiche col fine di realizzare un concerto conclusivo.

Gli ultimi tre giorni del mese saranno, infine, dedicati alle famiglie e ai bambini dai 3 ai 12 anni: "Vieni, c'è un sentiero nel bosco…" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturale NUR per le serate dal 29 al 31 luglio nell'ampio spazio aperto che circonda la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara (appuntamento alle ore 20): Un'esperienza immersiva nel mondo della fiaba murgiana con i suoi personaggi e le sue ambientazioni. Il pubblico, di tutte le età, attraverserà uno "spazio incantato" interagendo e giocando con i personaggi proiettati. Con propria ombra, si attraverseranno boschi misteriosi e suggestivi e si potranno toccare le ombre di folletti, streghe e piccoli eroi, animati da suoni e musiche d'altri tempi.

Per la partecipazione a tutti gli eventi è necessaria la prenotazione tramite il sito www.unamurgiadiidee.ito l'indirizzo e-mail prenotazioni.unamurgiadiidee@gmail.com.
  • una murgia di idee
Altri contenuti a tema
Una murgia di idee: venerdì e sabato due incontri pubblici per fare un bilancio e per progettare il futuro Una murgia di idee: venerdì e sabato due incontri pubblici per fare un bilancio e per progettare il futuro Assessora Filograno: "Esperienza straordinaria, ora pensiamo a come farla fruttare"
Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro con il Gruppo Speleologico Ruvese Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro con il Gruppo Speleologico Ruvese Torna la bella iniziativa della Soprintendenza con l’Osservatorio Astronomico Andromeda
Un concerto di arpa tra gli alberi, questa sera musica e fiabe nel Teatro del Bosco Un concerto di arpa tra gli alberi, questa sera musica e fiabe nel Teatro del Bosco "Una Murgia di Idee", ecco il programma del week-end
Stasera e domani laboratorio di improvvisazione musicale Stasera e domani laboratorio di improvvisazione musicale Prosegue la rassegna Una Murgia di Idee
Ruvo a caccia di stelle, una notte speciale a Torre dei guardiani di Lama Pagliara Ruvo a caccia di stelle, una notte speciale a Torre dei guardiani di Lama Pagliara Iniziativa inserita nel programma "Una Murgia di Idee"
Nero di Troia e ipogei sotterranei: è "Sapori di un Borgo di Pietra" Nero di Troia e ipogei sotterranei: è "Sapori di un Borgo di Pietra" Tornano questo week-end gli appuntamenti con la rassegna Una Murgia di Idee
"A Mano a Mano", genitori e figli alla prova del teatro: appuntamento oggi a Torre dei Guardiani "A Mano a Mano", genitori e figli alla prova del teatro: appuntamento oggi a Torre dei Guardiani Iniziativa inserita nel cartellone di Una Murgia di Idee
Questa sera escursione serale a piedi e in bicicletta alla scoperta di Ruvo con finale a base di "street food" Questa sera escursione serale a piedi e in bicicletta alla scoperta di Ruvo con finale a base di "street food" Torna anche questo week l’appuntamento con Una Murgia di Idee
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.