Peste
Peste
Eventi e cultura

"Peste, Colera e Coronavirus", storie di epidemie a Ruvo di Puglia

Il quarto volume della collana "Storie in tasca" della Pro Loco che racconta la città dal Seicento all’Ottocento

Elezioni Regionali 2020
È disponibile, presso la Pro Loco di Ruvo di Puglia, il quarto volume della collana "Storie in tasca" intitolato "Peste, Colera e Coronavirus: storia di ieri, storie di oggi", scritti sulle più tragiche epidemie nella storia di Ruvo di Puglia raccolti al tempo del CoVid-19.

In un agile formato illustrato, Cleto Bucci e Francesco Lauciello hanno raccolto storie di uomini e di donne, di morte e di speranza dai tempi di epidemia che hanno toccato la città di Ruvo di Puglia dal Seicento all'Ottocento.

Si incontreranno Vescovi, suore, nobili e popolani che hanno segnato la città durante la peste del 1656 e le epidemie coleriche dell'Ottocento.

Ai "tempi nostri" è invece dedicata l'appendice del volume con l'iniziativa del parroco della Cattedrale di esporre il San Rocco d'argento contro il virus.

La pubblicazione, nell'intenzione dei due autori, vuole accendere un faro su questi tragici avvenimenti della storia cittadina con la certezza che raccontare il passato sia il modo migliore per costruire il futuro.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
“Verrano a chiederti del tuo paese”, concorso fotografico sulle feste patronali “Verrano a chiederti del tuo paese”, concorso fotografico sulle feste patronali Organizzato da Pro Loco Supersano in collaborazione con PugliArmonica e il patrocinio di UNPLI Puglia
L'epidemia ferma "Rose & Rosati", cancellata la manifestazione dedicata ai vini L'epidemia ferma "Rose & Rosati", cancellata la manifestazione dedicata ai vini La Pro Loco: «Una scelta doverosa»
La Pro Loco di Ruvo di Puglia alla Bit di Milano 2020 La Pro Loco di Ruvo di Puglia alla Bit di Milano 2020 Alla Borsa Internazionale del Turismo per presentare “Puglia tutto l’anno”
BIT 2020, le Pro Loco pugliesi presentano “Puglia tutto l’anno” BIT 2020, le Pro Loco pugliesi presentano “Puglia tutto l’anno” Lauciello: “Ottimi risultati in termini di valorizzazione territoriale e promozione delle eccellenze locali”
Miglior Presepe, c'è tempo fino a domani 24 Dicembre per partecipare al concorso Miglior Presepe, c'è tempo fino a domani 24 Dicembre per partecipare al concorso Ecco come partecipare e le novità di questa edizione
Ceci fritti, dalla tradizione di Ruvo di Puglia al fascino del finger food Ceci fritti, dalla tradizione di Ruvo di Puglia al fascino del finger food Sabato l'evento - laboratorio
La Pro Loco saluta e ringrazia il comandante Angiulli La Pro Loco saluta e ringrazia il comandante Angiulli È stato al comando della stazione dei Carabinieri di Ruvo di Puglia per otto anni
L'arte dell'uncinetto spiegata da Flora Anselmi L'arte dell'uncinetto spiegata da Flora Anselmi Un laboratorio di cucito creativo a Ruvo di Puglia
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.