casa aiuto
casa aiuto
Territorio

Piano Casa, la commissione regionale approva la proroga al 2018

La proposta di legge approvata all'unanimità

La V Commissione presieduta da Mauro Vizzino, ha approvato all'unanimità la proposta di legge Amati-Ventola di modifica della legge 14/2009, "Misure straordinarie ed urgenti a sostegno dell'attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale".

L'intervento legislativo proroga al 31 dicembre del 2018 il termine entro cui è consentita la presentazione di istanze abitative in materia edilizia al fine di conseguire gli incrementi volumetrici consentiti con la legge regionale nota come 'Piano Casa'.

"Il motivo di tale proroga – spiegano i proponenti nella relazione di accompagnamento al testo – consiste nell'assicurare i benefici delle disposizioni normative relative al 'piano casa' anche ai cittadini che per motivi congiunturali non sono stati nelle condizioni di avanzare la propria proposta progettuale".

Inoltre, la proposta di legge interviene a specificare il termine temporale di 'esistenza' dell'immobile per il quale si intende usufruire dei benefici che viene parallelamente procrastinato al 1 agosto 2017 per effetto delle proroghe annualmente intervenute, sancendo il principio per il quale l'esistenza fisica in campo edilizio non sempre sia coeva all'esistenza giuridica.
Con un emendamento aggiuntivo, anch'esso approvato all'unanimità, la modifica legislativa consente la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici rientrati nella zona territoriale di "tipo A", alle stesse condizioni strutturali previste dalla legislazione regionale.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
"Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli "Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli Il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia ha introdotto questa manifestazione per far emergere compositrici dei secoli passati
Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo Finanziato dalla Regione il progetto sociale "Quartiere comune" a Ruvo L'iniziativa intende sviluppare un modello di micro-quartiere
"Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli "Stop alla violenza": in Regione seminario della Commissione Criminalità, moderato dall'avv. Mimma Gattulli Nei giovani, espressa nei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e sexting
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi Cinghiali, via libera all'abbattimento anche da parte dei proprietari dei fondi La Regione Puglia ha approvato il disciplinare per la gestione della “Caccia di Selezione” a cinghiali, cervidi e bovidi in Puglia
Regione Puglia, ecco il bando per finanziare iniziative di marketing territoriale Regione Puglia, ecco il bando per finanziare iniziative di marketing territoriale Contributo per manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia
«I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» «I giovani si allontano dai lavori artigianali, la nostra speranza è riavvicinarli» Premio Maestro Artigiano ai Berardi. La torta celebrativa, offerta ai rappresentanti istituzionali e al pubblico, è “Made in Ruvo di Puglia”
1 Fortissima scossa di terremoto avvertita in tutta la Puglia Fortissima scossa di terremoto avvertita in tutta la Puglia Epicentro in Bosnia, magnitudo Richter elevatissima. Numerose le segnalazioni sui social
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.