La Polizia Stradale
La Polizia Stradale
Attualità

Piano di razionalizzazione della Polizia Stradale, le critiche dall'Asaps

Il presidente Giordano Biserni «Chi sarà impiegato di pattuglia con un calo di Agenti e Assistenti?»

Elezioni Regionali 2020
Il Piano di razionalizzazione della Polizia Stradale, che prevederebbe in Puglia la chiusura dei distaccamenti di Ruvo di Puglia e Spinazzola, continua a far discutere e riceve severe critiche anche dall'ASAPS, l'Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale.

Decisioni "poco razionali", le definisce il presidente dell'associazione Giordano Biserni che commenta così il Piano: «L'organico della Stradale previsto dal D.M. del 1989 è 13.354 unità. Langue da circa 15 anni e ora è di 10.693 unità, quindi ne mancano 2.661! -20%. Per altro la media dell'età del personale attuale sfiora i 47/48 anni e in diversi reparti supera i 50 anni.

La "Razionalizzazione" programmata dal Ministero dell'Interno prevede un graduale incremento del personale per arrivare a un organico di 12.986 che comunque rimangono sempre 368 operatori in meno. Ma mentre il ripianamento sarà effettuato "gradualmente", forse molto meno gradualmente scatteranno le chiusure di altri Distaccamenti.

Dal documento diffuso si apprende che è programmata la soppressione di diversi Distaccamenti come Casalecchio, Lugo, Rocca S.C. in Emilia Romagna, Ceva, Borgomanero, Domodossola in Piemonte, Finale Ligure e Sanremo in Liguria, Fonni in Sardegna, Ruvo di Puglia e Spinazzola in Puglia per l'istituzione della nuova Sezione di BAT (Barletta, Andria, Trani).

Tutti posizionati sulle strade extraurbane, statali e provinciali, quelle col maggior numero di incidenti mortali - sottolinea Biserni.

In sostanza, alla fine della "razionalizzazione" i Distaccamenti però passano da 166 a 142 e sono ben 24 in meno. Forse perché diversi li hanno già chiusi.

Per altro con una presentazione per lo meno strana nelle tabelle, là dove si parla di "elevazione " di alcuni reparti, è prevista la chiusura di altri Distaccamenti di quel territorio».

Infatti, per l'istituzione della nuova Sezione di BAT è prevista la soppressione di nr.2 distaccamenti, quello di Spinazzola e di Ruvo di Puglia, individuati in ragione del loro forza effettiva in termini di risorse umane. Il distaccamento di Casalecchio di Reno sarà accorpato, previa soppressione, per il rafforzamento operativo specialistico della Stradale di Bologna, Sezione, Sottosezione ovvero Compartimento. L'elevazione a Sottosezione del distaccamento di Ventimiglia e quello di Albenga, è prevista con la contestuale soppressione dei distaccamenti di Sanremo e Finale Ligure.

«Fra chiusure e accorpamenti ed elevazioni emerge chiara la filosofia di potenziare la presenza della Polizia Stradale sulla sola rete autostradale, sganciandosi gradualmente dalla rete ordinaria delle strade extraurbane costituita dalle Statali e Provinciali. Guarda caso - evidenzia il presidente ASAPS - proprio quelle strade che hanno il maggior tasso di mortalità e sono le più rischiose in assoluto.

Nelle autostrade si sono contati 296 morti nel 2017 e 327 nel 2018 (con le 43 vittime del viadotto Morandi di Genova), sono stati invece 1.615 i morti nel 2017 e 1.596 nel 2018 sulle strade extraurbane, e 1.467 nel 2017 e 1.402 nel 2018 sulle strade urbane (incluse le provinciali, Statali e Regionali entro l'abitato), stando ai dati Istat.

Ci si domanda allora chi effettuerà la vigilanza stradale anche di notte sulle extraurbane quelle con la percentuale più alta di vittime: 48%. I soli Carabinieri che sono oberati di mille altre incombenze soprattutto per il contrasto al crimine? Le Polizie Locali per le quali si attende da tempo una necessaria riforma e una estensione delle tutele e garanzie di cui godono le polizie dello Stato?

Una ulteriore considerazione. - continua Biserni - L'organico stabilito dal D.M. del 1989 prevedeva 451 appartenenti al ruolo degli Ispettori, 2.929 appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e 9.638 appartenenti al ruolo degli agenti e assistenti. Sulla base della "Proposta di riorganizzazione" il ruolo degli Ispettori salirà da 451 a 2.068 unità, + 1.617 (+358%), il ruolo dei Sovrintendenti diminuirà da 2.929 a 2.899 -30 (-1%), il ruolo degli Agenti e Assistenti diminuirà da 9.638 a 7.723 unità - 1.915 (-19%).

Allora appare ineludibile una domanda: ma chi sarà impiegato di pattuglia con un calo così vistoso di Agenti e Assistenti? Con la nuova pianta organica si solleverà giustamente il coro perentorio dei numerosi Ispettori ai quali non competono i servizi nei normali turni di vigilanza stradale, al massimo potranno partecipare e coordinare i moduli operativi per i servizi di contrasto alle stragi del sabato sera e alla verifica dell'autotrasporto su strada con l'impiego di più pattuglie.

Questa logica offre quasi l'idea che si vada verso burocratizzazione dell'impiego (più elettronica sulle strade con relative numerose contestazioni da seguire e istruire) e un assetto dedicato con molta prevalenza alla rete Autostradale. Che va bene, sia chiaro, ma non può essere realizzato con la diminuzione della presenza di pattuglie sulle strade extraurbane.

Se si vuole percorrere questa direzione di un lento disarmo dalle strade extraurbane - conclude Biserni - allora si abbia il coraggio di andare fino in fondo e si cambi il nome della Specialità da Polizia Stradale a Polizia Autostradale. Per l'andamento della sinistrosità sulle strade saranno poi i dati - che anche ASAPS raccoglie con i suoi Osservatori - a parlare».
  • Polizia Stradale
Altri contenuti a tema
Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato Coronavirus, controlli a tappeto della Polizia di Stato I controlli - in un'area di servizio della strada statale 16 bis - saranno intensificati in vista delle festività pasquali
Ruvo rischia di perdere il reparto di Polizia Stradale Ruvo rischia di perdere il reparto di Polizia Stradale Il Sindacato di Polizia chiede incontro col Prefetto Valiante per discutere sul piano di riorganizzazione dei reparti
Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia Stradale Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia Stradale Il fenomeno del restyling dei veicoli di provenienza illecita è particolarmente intenso
Polizia Stradale a scuola per sensibilizzare alla cultura della sicurezza stradale Polizia Stradale a scuola per sensibilizzare alla cultura della sicurezza stradale Terminata la 19esima edizione del "Progetto Icaro"
Biciclette elettriche nel mirino della Polizia Stradale Biciclette elettriche nel mirino della Polizia Stradale Multe e controlli in tutta la Puglia
Impegno costante e multiruolo per la Polizia Stradale in Puglia Impegno costante e multiruolo per la Polizia Stradale in Puglia Oltre 500 agenti impegnati per garantire la sicurezza sui circa 840 di rete stradale ordinaria e autostradale
Mancato uso delle cinture di sicurezza: raffica di controlli della Polizia Stradale Mancato uso delle cinture di sicurezza: raffica di controlli della Polizia Stradale Speranza: «95 quelle comminate sull'intero territorio regionale, in sole 24 ore»
Polizia Stradale: partono controlli per l'uso delle cinture di sicurezza Polizia Stradale: partono controlli per l'uso delle cinture di sicurezza Si tratta della campagna "TISPOL “SEAT BELT” in programma anche nella nostra regione nei prossimi giorni
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.