Parco Mennea
Parco Mennea
Vita di città

Piccoli incidenti nel parco Pietro Mennea

Il mancato rispetto per l’ambiente e per la città

Circa un anno fa, a soli tre mesi dall'inaugurazione del parco ruvese intitolato a Pietro Mennea, diverse furono le denunce da parte di alcuni cittadini e residenti della zona riguardo lo stato di degrado dell'area.

Il parco, nato all'interno di un progetto di riqualificazione della zona periferica nei pressi di via Caprera, attrezzato con pista ciclo-pedonale e pista da jogging, ha grandi spazi per eventi e un campo bocce. Sin dall'apertura è stato utile a molti ruvesi per piccole corse e allenamenti ginnici. Le lamentele di un anno fa riguardavano la noncuranza del posto dovuta in primis all'abbandono degli escrementi dei cani da parte dei propri padroni.

Un problema che col passare del tempo non si è risolto, anzi, ha dato luogo a numerosi malcontenti o addirittura incidenti. «Il problema non è dovuto solo dalla mancata pulizia da parte dei frequentatori, ma soprattutto dal fatto che i cani spesso vengono lasciati liberi senza guinzaglio provocando diversi incidenti». È quanto ci scrive la signora Rosa, residente in via Peucetia, la quale ci racconta che spesso, i cani lasciati liberi tra le aiuole, rincorrono chi fa jogging lungo la pista ciclo-pedonale. «Solo qualche sera fa, una signora sulla cinquantina è stata letteralmente travolta da un Pastore Tedesco». Per fortuna si è sempre trattato di episodi che non hanno arrecato gravi danni a cose e persone, ma è evidente che la situazione sta sfuggendo di mano.
Parco Mennea non è un'area sgambamento cani, per cui i frequentatori sono dovuti a rispettare le regole vigenti. L'ambiente non va danneggiato, i cani, se pericolosi, vanno tenuti a guinzaglio e gli escrementi vanno regolarmente raccolti negli appositi sacchetti.

Rispettare gli ambienti della città significa anche rispettare se stessi e i propri amici a quattro a zampe. Inoltre, a Ruvo non mancano aree sgambamento cani. Una di queste si trova proprio nei pressi di Parco Mennea, poco prima del semaforo a conclusione di via Corato.

Il rispetto di semplici regole può migliorare la convivenza all'interno del parco, trasformandolo in un luogo bello da vedere e facile da vivere.
  • Ruvo di Puglia
  • parco mennea
  • parco
Altri contenuti a tema
Il sindaco Chieco passeggia nell'area verde tra via Riccio da Parma e vico II Le Croci: lavori quasi ultimati Il sindaco Chieco passeggia nell'area verde tra via Riccio da Parma e vico II Le Croci: lavori quasi ultimati Da qualche giorno l'area è stata illuminata
Romano Prodi a Ruvo di Puglia per presentare il suo libro Romano Prodi a Ruvo di Puglia per presentare il suo libro Lunedì 2 maggio, a partire dalle ore 19, presentazione con il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Oscar Iarussi
Domenica ruvese per Checco Zalone Domenica ruvese per Checco Zalone Il celebre attore comico è stato avvistato in città
Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Avviato il percorso con una mozione approvata all'unanimità in consiglio comunale
"Parco Mennea invaso da escrementi", la denuncia di un nostro lettore "Parco Mennea invaso da escrementi", la denuncia di un nostro lettore La richiesta di provvedimenti per il ripristino del decoro
Ruvo di Puglia approda in Tv, è tra le tappe di "Bell'Italia" Ruvo di Puglia approda in Tv, è tra le tappe di "Bell'Italia" Il programma di La7 sceglie la nostra città nel suo viaggio alla scoperta della penisola
Inizia a prendere forma il nuovo parco urbano tra via Oberdan e via Mameli Inizia a prendere forma il nuovo parco urbano tra via Oberdan e via Mameli Il sindaco durante il sopralluogo: «Un luogo in più per costruire relazioni»
Ruvo inaugura il nuovo Parco cittadino di via Pertini Ruvo inaugura il nuovo Parco cittadino di via Pertini Un parco multifunzionale con area belvedere. Mercoledì l'apertura dei cancelli
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.