Ruvo
Ruvo
Eventi e cultura

Più forte è la vita, passeggiata itinerante dedicata a Biagina Marniti

L'omaggio di Ruvo alla poetessa scomparsa dieci anni fa

Per il ciclo di incontri culturali 2016, domenica 6 marzo, nel decennale della morte della poetessa Biagia Marniti, l'Associazione Culturale "In folio", la Pro Loco di Ruvo di Puglia e l'Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche, promuovono una passeggiata letteraria dal titolo "Più forte è la vita", medesimo titolo di una raccolta di poesie dell'autrice edita nel 1957, con prefazione di Ungaretti.

Il suggestivo percorso, dal perfetto connubio di versi e arte, si articolerà nel caratteristico centro storico della citta, tra Vie, Vicoli, Piazze, Chiese e Palazzi nobiliari, attraversando i "luoghi del cuore" della poetessa.

Biagia Marniti, pseudonimo di Biagia Masulli (Ruvo di Puglia, 15 marzo 1921 – Roma, 6 marzo 2006), poetessa, giornalista e bibliotecaria italiana, è stata allieva di Giuseppe Ungaretti dal quale fu soprannominata "la nera" per via della sua natura fiera e senza difese in cui si dibatteva.

Le sue poesie sono definite, per gli addetti ai lavori, un sottile canto al paesaggio artistico e naturale tipico meridionale, proveniente dell'energia fonetica dei dialettismi.

"Forse un giorno tornerò alla mia collina tra ulivi e mandorli cinerini nel sole d'estate, ai braccianti agli artigiani fra l'odore del basilico e garofani rossi. Per il mondo la vita ora mi conduce" da "Terra di Puglia" di Biagia Marniti

L'appuntamento quindi per ricordare la poetessa ruvese a dieci anni dalla sua scomparsa è domenica 6 marzo alle ore 10.00, con ritrovo presso il Torrione Aragonese di Via Fornello n.4 (sede dello sportello di informazioni turistiche della Pro Loco). É obbligatoria la prenotazione.
Info e prenotazioni: Associazione Pro Loco Ruvo di Puglia - Via V. Veneto, 48 - 080/3615419 - prolorouvodipuglia@libero.it.
  • Ruvo di Puglia
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Ruvo resta senza carburante: lunghe code sulla Ruvo-Terlizzi Ruvo resta senza carburante: lunghe code sulla Ruvo-Terlizzi Distributori a secco e automobilisti in cerca di rifornimento. I disagi si inseriscono nell’emergenza che sta interessando la Puglia dopo il blocco delle forniture dalla raffineria Eni di Taranto
Alla scoperta della chiesetta della Santissima Trinità di Ruvo di Puglia Alla scoperta della chiesetta della Santissima Trinità di Ruvo di Puglia La Pro Loco propone un trekking urbano tra fede, storia e patrimonio cittadino
Caterina Ciraselli, dalla biologia alla tricologia: il benessere parte dall’equilibrio - L'INTERVISTA Caterina Ciraselli, dalla biologia alla tricologia: il benessere parte dall’equilibrio - L'INTERVISTA Dalla formazione scientifica all’esperienza personale, la dottoressa Caterina Ciraselli racconta il suo approccio integrato alla salute dei capelli, tra nutrizione, attenzione alla persona e percorsi personalizzati
Via dei Floricoltori a Ruvo di Puglia, la denuncia di Alessia Di Terlizzi: «Ad oggi zero risposte» Via dei Floricoltori a Ruvo di Puglia, la denuncia di Alessia Di Terlizzi: «Ad oggi zero risposte» Fuochi, rumori e caos nell’area a ridosso di via Pertini. La vice coordinatrice provinciale di Lega Giovani Puglia: «I residenti segnalano da tempo, ma il problema resta»
Rocco Lauciello entra nella Giunta nazionale dell’UNPLI Rocco Lauciello entra nella Giunta nazionale dell’UNPLI Il presidente dell’Unpli Puglia, di Ruvo, sarà l’unico rappresentante del Mezzogiorno nell’esecutivo nazionale dell’Unione delle Pro Loco d’Italia fino al 2028
Settembre a misura di bambino: al via “Officina Famiglia” a Ruvo di Puglia Settembre a misura di bambino: al via “Officina Famiglia” a Ruvo di Puglia Gioco, lettura e creatività nei laboratori di Sotto Radice APS dedicati a neonati e bambini
Al via Ruvo di Puglia Experience: cultura, digitale e turismo lento per scoprire il territorio Al via Ruvo di Puglia Experience: cultura, digitale e turismo lento per scoprire il territorio Dal 1° settembre al 15 novembre potenziati i servizi dell’Info Point di Ruvo di Puglia e un programma di 17 attività tra visite, escursioni, esperienze e valorizzazione del patrimonio locale
La città riscopre le sue radici: musica e danza si incontrano in piazza La città riscopre le sue radici: musica e danza si incontrano in piazza Il 18 settembre il concerto della Banda “Basilio Giandonato” e le danze del Gruppo Folk Città di Ruvo di Puglia, in una serata dedicata al patrimonio popolare
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.