città bambina
città bambina
Attualità

Più verde pubblico, più piste ciclabili, più videocamere: le richieste dei bambini al sindaco

Era di Maggio, la giunta incontra gli alunni delle scuole

«È stato bellissimo, rigenerante, impagabile». Il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco, commenta così le tre ore trascorse davanti a una platea fatta di soli ragazzi e bambini rispondendo alle domande e alle proposte poste dagli alunni delle scuole.

Più verde pubblico, più piste ciclabili, più videocamere, un centro storico con piazze dedicate al gioco e allo studio, spettacoli teatrali ad ogni angolo di strada, persino percorsi di reinserimento per detenuti e luoghi accoglienti per orfani e bambini dimenticati. Queste le richieste fatte dai più piccoli per una città migliore.

Insieme col sindaco, l'intera giunta comunale: «è stato bellissimo sentirci sotto esame, interpellati da quella parte di città a cui maggiormente ci sentiamo di dovere delle risposte e che più di tutte ha titolo per chiedere conto del nostro operato e per interrogarci sulle nostre intenzioni per il futuro».

«Lo scorso 20 novembre - ricorda Chieco- nella Giornata Mondiale per l'Infanzia e l'Adolescenza - ci eravamo appena insediati - ci hanno consegnato il loro scrigno dei desideri; oggi, nella giornata in cui si ricorda la ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti di infanzia e adolescenza, in un teatro magnifico, vibrante di una forte energia, abbiamo analizzato, discusso e soprattutto risposto. Idee, progetti, suggerimenti nati dalle discussioni in classe, tra compagni e con gli insegnanti, nelle scuole elementari e media, nel Liceo Scientifico Orazio Tedone , nell'ITC Tannoia Ruvo Di Puglia e dal CIOFS Formazione Professionale Ruvo di Puglia.
  • città bambina
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.