centro servizi
centro servizi
Attualità

PNRR, a Ruvo un centro servizi per persone povere o senza fissa dimora

Il progetto candidato nell'ambito del Piano Sociale di Zona

I locali di comunali di via Romanello da Forlì, al numero 12, già sede del Centro Polifunzionale Linea Comune (alle spalle del comando di Polizia Locale), presto potrebbero ospitare un Centro Servizi per persone povere o senza fissa dimora.

Il progetto fa parte di alcuni interventi candidati ai fondi PNRR nell'ambito del Piano Sociale di Zona. I locali che un tempo ospitavano le attività di sportello per immigrati, centro antiviolenza, forum giovani e altre attività di accoglienza e socializzazione, manterrebbero dunque la loro destinazione di assistenza sociale.

A Ruvo si stimano ben 145 nuclei familiari in condizioni di povertà e 12 persone senza fissa dimora. Il Centro Servizi/Stazione di Posta, infatti, è pensato come un luogo di ascolto e orientamento proprio a favore di queste persone senza rete parentale, un luogo in cui è possibile trovare una sorta di "primo soccorso" sociale per persone in condizioni di grave marginalità.

All'interno di questo centro opererà uno staff multifunzionale composto da un'assistente sociale, un educatore professionale esperto nelle relazioni con gli adulti, un consulente legale, un mediatore linguistico-culturale e altri operatori sociali.
Il loro compito sarà quello di affiancare queste persone nel disbrigo delle attività quotidiane, dare consigli su come cercare un lavoro, sull'igiene personale, sulle condizioni di salute e sul disbrigo delle pratiche amministrative.
Inoltre, nel centro servizi verrebbe istituita la residenza virtuale delle persone prese in carico insieme al fermo posta. Previsti anche servizi di mediazione linguistico-culturale e servizio doccia. Le risorse del Pnrr saranno destinate a lavori di ristrutturazione dell'immobile e arredamento utile allo svolgimento delle attività di supporto sociale, servizi per l'igiene personale e posti letto d'emergenza.
  • Pnrr
Altri contenuti a tema
PNRR, al via la riqualificazione del centro storico di Ruvo di Puglia PNRR, al via la riqualificazione del centro storico di Ruvo di Puglia Il 23 marzo la presentazione degli interventi in un incontro pubblico
PNRR: al via i cantieri del parcheggio del Liceo Tedone e della zona industriale PNRR: al via i cantieri del parcheggio del Liceo Tedone e della zona industriale Partono i nuovi cantieri previsti da “Verde Metropolitano -Green Lane”
La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR Il risultato sarà una struttura più moderna, inclusiva e sostenibile
Dal PNRR arrivano a Ruvo 950.000 euro per le mense scolastiche Dal PNRR arrivano a Ruvo 950.000 euro per le mense scolastiche Chieco: «Grazie a questi finanziamenti finalmente potremo attivare il tempo pieno anche per gli alunni della Giovanni Bovio»
Interventi finanziati con Pnrr: il Comune di Ruvo è alla ricerca di un ingegnere/architetto Interventi finanziati con Pnrr: il Comune di Ruvo è alla ricerca di un ingegnere/architetto Pubblicato l'avviso pubblico
Pnrr, a Ruvo i progetti di nuovi asilo nido Pnrr, a Ruvo i progetti di nuovi asilo nido Ruvo avrà un nuovo polo scolastico per l’infanzia
Ruvo avrà un nuovo asilo nido: progetto ammesso ai fondi PNRR, arrivano quasi 1,5 milioni di euro. Niente da fare per altri due progetti candidati Ruvo avrà un nuovo asilo nido: progetto ammesso ai fondi PNRR, arrivano quasi 1,5 milioni di euro. Niente da fare per altri due progetti candidati Non finanziato il progetto relativo alla scuola dell’infanzia “C. Andersen”
Tributi comunali e multe si potranno pagare online, il Comune di Ruvo ottiene finanziamenti PNRR per la digitalizzazione Tributi comunali e multe si potranno pagare online, il Comune di Ruvo ottiene finanziamenti PNRR per la digitalizzazione Il sindaco Chieco: «Alla digitalizzazione e alla “costruzione” di una smart city è dedicata una parte importante del nostro programma»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.