Damascelli
Damascelli
Politica

Posteggi mercati settimanali: gli ambulanti di Ruvo in protesta davanti alla Regione

Hanno aderito alla protesta delegazioni di Ruvo, Bitonto, Andria, Bisceglie e Francavilla Fontana

Venditori ambulanti bitontini in protesta, insieme ai colleghi provenienti da quasi tutta la Puglia, ieri davanti al palazzo della Regione in via Capruzzi, a Bari.

A chiamarli a raccolta CasAmbulanti, associazione di categoria da anni in campo contro la cosiddetta Direttiva Bolkestein che vorrebbe mettere a gara i posteggi che gli ambulanti occupano in virtù dell'acquisto di rami d'azienda regolarmente pagati ed ottenuti con atti notarili o in cessione ereditaria o per successione dai propri genitori.

«Questa consapevolezza – spiegano gli ambulanti - oggi coinvolge anche tutti coloro che hanno creduto alle tantissime falsità divulgate in questi anni da parte di coloro che caldeggiavano gli espropri a favore delle multinazionali e della grande distribuzione, spinti dalla bramosia di accaparrarsi la gestione di quelle aree che oggi sono pubbliche ed occupate legittimamente dagli ambulanti italiani i quali traggono da questo unico lavoro sostentamento per le proprie famiglie».

Nel mirino dei 20mila ambulanti pugliesi il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che in un suo intervento su RaiUno a Porta a Porta, avrebbe affermato di voler difendere la categoria. «Ora la Categoria vuole incontrarlo per concordare la linea di "difesa" - minacciano gli ambulanti - anche il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, nei suoi numerosi incontri avuti con i rappresentanti di dette Associazioni, come il rappresentante sindacale UNIBAT e CasAmbulanti Italia, Savino Montaruli, ha riferito di voler tenere fuori dalle gare quelle concessioni che rappresentano sostentamento familiare e che sono la base del valore dei mercati. Anche col Ministro Calenda si è in attesa di un incontro al Mi.S.E., già richiesto, che si terrà nei prossimi giorni».

«A parole sono tutti dalla parte della difesa del lavoro e degli ambulanti – ha detto il presidente nazionale CasAmbulanti Italia, Donato Gala - ma ora servono atti concreti. Noi abbiamo le idee chiare, chiarissime e non siamo influenzati da alcuna forma di condizionamento esterno quindi porteremo sul tavolo del confronto con il Governatore Emiliano richieste precise ed operative per salvare un'intera categoria dallo sfacelo e da un punto di non ritorno».

Insieme al Presidente Gala e alle delegazioni di Francavilla Fontana, Bisceglie, Andria, Bitonto e Ruvo di Puglia, accanto agli ambulanti c'era anche il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

«Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) ho incontrato gli operatori del commercio ambulante – ha spiegato il forzista - che pagano ancora le nefaste conseguenze della direttiva UE Bolkestein. Successivamente abbiamo promosso un incontro con l'assessore regionale allo sviluppo economico Mazzarano per sostenere la richiesta formulata dalla categoria, affinché sia modificata la deliberazione della giunta regionale n. 714 del 16 maggio 2017 e si provveda alla sospensione di tutte le procedure attivate per la messa a bando dei posteggi nei mercati. Adesso attendiamo che il governo regionale provveda alla immediata approvazione di una nuova deliberazione che accolga le legittime richieste dei commercianti ambulanti. I tempi sono molto ristretti – ammette Damascelli - ma è un atto necessario per dare ossigeno a piccole realtà commerciali sulle quali, però, molto spesso si fonda il sostentamento di interi nuclei familiari".

Nel frattempo la protesta continua e gli ambulanti minacciano di estenderla a tutti i 200mila colleghi italiani e all'indotto di personale che generano che sfiora il milione di persone.
  • Commercianti
Altri contenuti a tema
«Fateci lavorare», il flash mob dei commercianti di Ruvo di Puglia «Fateci lavorare», il flash mob dei commercianti di Ruvo di Puglia Stasera insegne e vetrine accese in segno di desiderio e necessità di ripartenza
12 Dopo 86 anni la ferramenta Brucoli abbandona la sua sede storica Dopo 86 anni la ferramenta Brucoli abbandona la sua sede storica Azione dolorosa ma necessaria
Black Friday, l'America contagia Ruvo Black Friday, l'America contagia Ruvo Ecco come rispondono gli esercizi commercianti ruvesi
Pino Di Terlizzi: dopo quattro anni cos'è cambiato? Pino Di Terlizzi: dopo quattro anni cos'è cambiato? La sicurezza dei commercianti e dell'intero paese è ancora compromessa?
Commercianti infuriati: "La riqualificazione della piazza ci toglie lavoro." Commercianti infuriati: "La riqualificazione della piazza ci toglie lavoro." Stamattina l'incontro con il Sindaco
Aumentano i furti ai danni dei negozianti, più 22% dal 2011 Aumentano i furti ai danni dei negozianti, più 22% dal 2011 Crescono anche le estorsioni
Saldi, l'andamento di Ruvo Saldi, l'andamento di Ruvo Vito D'Ingeo: "bisogna spostare i saldi a febbraio o liberalizzarli"
Ubriaco tenta di aggredire commerciante del centro storico Ubriaco tenta di aggredire commerciante del centro storico Provvidenziale arrivo della vigilanza apulia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.