Apulia Web Fest
Apulia Web Fest
Eventi e cultura

Pronta la III edizione di Apulia Web Fest. Direttore artistico il regista ruvese Michele Pinto

Dopo la prima edizione a Terlizzi, il festival si sposta a Lecce dal 3 al 5 settembre

Tutto pronto per la III edizione dell'Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il primo festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, diretto dal regista Michele Pinto, ben noto nel tessuto culturale di Ruvo di Puglia. Ruvese non solo la direzione artistica ma anche parte dello staff organizzativo che conta competenze e professionalità anche di Corato e Terlizzi.

Ha debuttato nel 2019 a Terlizzi per poi svolgersi, nel 2020, esclusivamente in modalità digitale a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, e quest'anno l'Apulia Web Fest 2021, torna ad incontrare ad artisti ed appassionati cinefili con una doppia modalità di svolgimento: in presenza, nel pieno rispetto di tutte le restrizioni previste dalle normative anti-Covid vigenti, e on line, attraverso i propri canali social.

Dopo aver riscoperto, nella sua prima edizione del 2019, lo scrigno prezioso di Terlizzi, città dei fiori, dell'olio e delle ceramiche artistiche nell'area metropolitana di Bari, per l'edizione 2021 l'Apulia Web Fest sceglie di ripartire da Lecce, fulcro della cultura salentina e città simbolo dell'espressione artistica dell'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco, dal 3 al 5 settembre 2021.

Una decisione itinerante che si propone di mettere al centro non solo il mondo del cinema audiovisivo indipendente ma l'esaltazione dell'arte in ogni sua espressione e le incantevoli meraviglie di Puglia in una operazione di promozione del territorio.

Organizzato da Arcadia Kinema, Curiosity Studio di Francesco Pinto, WAU e dall'Associazione Culturale Morpheus Ego, l'Apulia Web Fest rientra fra i 97 festival italiani ad aver sottoscritto il primo documento per la ripartenza del settore culturale ai primi Stati Generali del Cinema indetti dal Giffoni Film Festival, e si inserisce nell'ampio circuito mondiale della "Webseries World Cup", la Coppa del mondo delle webserie.

Protagonisti gli artisti e le 233 opere filmiche multimediali iscritte al concorso, italiane ed internazionali, provenienti da ben 35 diverse nazioni in tutti i cinque continenti, dal Giappone agli Stati Uniti, passando da Kirghizistan, Iraq, Libano, Palestina, Cuba, Argentina, Regno Unito e Austria, solo per citarne alcune.

Fra le opere in concorso saranno decretati i vincitori dei 38 premi in palio nelle sezioni webseries, cortometraggi, lungometraggi, corti scolastici, documentari, pilots e video 360°. L'edizione 2021 prevede anche una sezione speciale dedicata ai lavori incentrati sul tema del pandemia da Covid-19 con 40 lavori iscritti.

Si rinnova, così, la mission dell'Apulia Web Fest, che pone l'accento sulla produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals), il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace), e la promozione del territorio e dell'eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).

Ad ospitare l'intera manifestazione, gli ampi spazi accoglienti, moderni e tecnologicamente attrezzati dell'Accademia Stazione 47, in via Mario Bernardini, 29, nel cuore del suggestivo centro storico di Lecce.
  • Apulia Web Fest
Altri contenuti a tema
Il regista ruvese Michele Pinto organizza a Lecce il festival internazionale del cinema digitale indipendente Il regista ruvese Michele Pinto organizza a Lecce il festival internazionale del cinema digitale indipendente Sono ben 193 le opere filmiche multimediali iscritte al concorso
Trionfo di arte per l'Apulia Web Fest diretto da Michele Pinto Trionfo di arte per l'Apulia Web Fest diretto da Michele Pinto Tutti i numeri e i premiati dal festival dedicato al cinema digitale indipendente
Apulia Web Fest scalda i motori, alla guida Michele Pinto Apulia Web Fest scalda i motori, alla guida Michele Pinto Professionalità baresi in trasferta a Lecce per il Festival dedicato al cinema digitale indipendente
L'Apulia Web Fest fra i 20 festival italiani ospitati dal Giffoni Film Festival L'Apulia Web Fest fra i 20 festival italiani ospitati dal Giffoni Film Festival Il festival pugliese diretto da Michele Pinto nel prestigioso spazio di condivisione di obiettivi comuni di rilancio della cultura e del cinema
Michele Pinto alla corte del Giffoni per i primi Stati Generali del Cinema Michele Pinto alla corte del Giffoni per i primi Stati Generali del Cinema Il regista ruvese e direttore artistico dell'Apulia Web Fest rappresenta la Puglia per la stesura di un documento di ripartenza del settore
Apulia Web Fest 2020 assegna oltre 40 premi. Miglior Attore Francesco Paolantoni Apulia Web Fest 2020 assegna oltre 40 premi. Miglior Attore Francesco Paolantoni Tutti i numeri e i premi assegnati nella Cerimonia Finale della seconda edizione del Festival del 31 maggio
Apulia Web Fest 2020 premia l'eccellenza del cinema digitale indipendente Apulia Web Fest 2020 premia l'eccellenza del cinema digitale indipendente Domani la cerimonia di premiazione in diretta streaming del festival internazionale in Puglia dedicato agli audiovisivi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.