Dora Liguori
Dora Liguori
Eventi e cultura

"Quell'«amara» Unità d'Italia", Dora Liguori sabato a Ruvo

L'evento si inserisce nell'ambito del progetto cultura della coalizione Uniti per Ruvo

Già Tomasi di Lampedusa, attraverso il romanzo "Il Gattopardo", dubitava che il nuovo Regno d'Italia avrebbe portato regali al Mezzogiorno. E la stessa amarezza è il filo rosso che lega l'opera dello scrittore siciliano al saggio "Quell' «amara» Unità d'Italia - Fatti e misfatti di un'azione politica e militare poco conosciuta, anzi mistificata, che rese possibile ai Savoia la conquista del Meridione d'Italia" (Sibylla Editrice) della prof.ssa Dora Liguori che presenterà il suo libro a Ruvo sabato 27 febbraio, alle 18.30, nell'ambito del Convegno "Riproporre la verità – l'impresa di conquista del Sud con l'Unità d'Italia" presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea in via Madonna delle Grazie.

L'evento si inserisce nell'ampio panorama del progetto "cultura" della coalizione "Uniti x Ruvo".

Interverranno Salvatore Matarrese, deputato e Presidente nazionale di Scelta Civica per l'Italia e il candidato sindaco della coalizione "Uniti x Ruvo", Mariatiziana Rutigliani, coordinatrice di "Cittadini per Ruvo di Puglia", mentre il moderatore sarà Vito Angelo Ippedico, associazione "Gandalf".

Dora Liguori è scrittrice, musicista e regista ed è stata presidente del "Consiglio Superiore per l'Alta Formazione Artistica e musicale". Attualmente presiede l'Unione degli Artisti e la storica Associazione Musicale G. Carissimi di Roma. E' presidente Nazionale Fgu Gilda Unams. Titolare della cattedra di canto, presso il Conservatorio di S. Cecilia – Roma ha tenuto anche corsi di "Drammaturgia" presso il Politecnico di Vibo-Valentia e di "Storia del Teatro".
  • Pinacoteca di Arte Contemporanea Domenico Cantatore
  • uniti per ruvo
  • Mariatiziana Rutigliani
Altri contenuti a tema
Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani La consigliera d'opposizione: «Delibera illeggittima»
Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione I consiglieri Cantatore e Rutigliani chiedono numi sui lavori per mezzo di un'interrogazione
Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Intervento dell'esperta Mariatiziana Rutigliani
PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» «Situazione che fa male in uno dei momenti più importanti del basket ruvese»
"Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" "Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" “L’agricoltura - ricorda Rutigliani - rappresenta per Ruvo e per la Puglia un asset fondamentale, con migliaia di operatori coinvolti"
Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Tra le proposte anche l'istituzione di un canale web tutto dedicato ai fondi europei
Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Comizio di ringraziamento post elezioni
Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» All'uninominale vince Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.