Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza
Attualità

Reddito di cittadinanza, oggi primo giorno di attività per 23 nuovi beneficiari

Dall’inizio del 2022 a ruvo oltre 120 persone impegnate nei progetti di utilità collettiva

Oggi, venerdì 7 ottobre, primo giorno di attività a Ruvo di Puglia per 23 beneficiari di Reddito di Cittadinanza impegnati in Progetti di Utilità Collettiva (PUC).
Tra questi in 14 saranno impegnati in progetti attivati direttamente dal Comune e si occuperanno di supporto amministrativo agli uffici, accoglienza, consegna della spesa a domicilio a persone sole e in difficoltà, supporto alla Polizia Locale nella vigilanza negli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole, vigilanza di Parchi e Piazze, nell'accoglienza scolastica e durante l'orario della mensa nelle scuole, manutenzione delle aree verdi delle scuole. In quattro collaboreranno con la scuola Bovio nelle attività di accoglienza degli studenti all'ingresso e all'uscita da scuola, mentre altri cinque aiuteranno associazioni di volontariato come la Caritas (1), associazione Legami (3) e Ruvo Soccorso (1).
Sale così a 41 il numero complessivo dei beneficiari ruvesi attivi in questo momento nei PUC.
Dall'inizio del 2022 i cittadini ruvesi inseriti in Progetti di Utilità Collettiva sono oltre 120.

"Il Reddito di Cittadinanza– ha detto il sindaco Pasquale Chieco – si è rivelato, pur con diverse criticità, uno strumento importantissimo per contrastare la povertà e il disagio sociale e per aiutare tante persone a ritrovare un posto nella comunità. In un momento di grande cambiamento del mercato del lavoro, con molte realtà produttive messe in difficoltà dalla pandemia e dal caro-energia sono molte le famiglie che si sono trovate e si trovano in condizioni di difficoltà. Avere a disposizione misure come queste significa per i sindaci potere contenere e assorbire tante situazioni di disagio e creare occasioni di gratificazione personale e di reinserimento sociale."

Oltre ai PUC per il Reddito di cittadinanza, a Ruvo nel 2022 sono stati avviati anche 21 tirocini con il Reddito di Dignità (la misura di sostegno al reddito della Regione). Sia i beneficiari di RDC che di RED hanno partecipato a corsi per la sicurezza.
Per la prossima annualità l'elenco dei Progetti di Utilità Collettiva si amplierà ulteriormente e oltre alle progettualità già citate, tutte rinnovate, ne verranno attivate di nuove presso la Fondazione Angelo Cesareo, il Gattile gestito da Enpa e Acli Ruvo di Puglia.

L'assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci ha incontrato i 23 beneficiari questa mattina per un in "bocca al lupo."
"Mi preme – ha detto l'assessore– sottolineare la varietà e la qualità dei progetti attivati. Le persone beneficiarie hanno la possibilità di mettere competenze spesso sottoutilizzate (dalla conoscenza delle lingue straniere all'utilizzo di programmi per computer, da capacità amministrative ad abilità pratiche, fino alla cura delle persone fragili) a disposizione della comunità.
Partendo dai bisogni della città, con l'ufficio dei Servizi Sociali stiamo lavorando per ampliare ulteriormente l'elenco dei progetti così da offrire a un numero sempre maggiore di beneficiari la possibilità di svolgere le attività a loro più congeniali. Il nostro obiettivo è utilizzare strumenti come RDC e RED per aiutare famiglie in condizioni di disagio socio-economico a uscire dall'emarginazione sociale, riconnettersi con la comunità e ritrovare una vocazione o uno stimolo in grado di attivare percorsi di inclusione interrotti o mai avviati."
  • reddito di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Via ai Progetti di Utilità Collettiva (PUC): impegnati 39 nuovi beneficiari di Reddito di Cittadinanza Via ai Progetti di Utilità Collettiva (PUC): impegnati 39 nuovi beneficiari di Reddito di Cittadinanza Verranno impegnati in diverse attività presso gli uffici pubblici, le scuole e le associazioni di volontariato della città
Reddito cittadinanza, Movimento 5 Stelle promuove Chieco: ora verde pubblico e pulizia strade Reddito cittadinanza, Movimento 5 Stelle promuove Chieco: ora verde pubblico e pulizia strade «Ulteriori passi in avanti dovranno essere fatti in una prospettiva di miglioramento della gestione del verde pubblico e della pulizia urbana»
Reddito di Cittadinanza, al via la presentazione progetti del terzo settore Reddito di Cittadinanza, al via la presentazione progetti del terzo settore L'avviso pubblico del Comune di Ruvo per la realizzazione di progetti utili alla collettività
Dal Comune l'incontro formativo “Prove di welfare generativo” Dal Comune l'incontro formativo “Prove di welfare generativo” Per chiarire e approfondire Reddito di Cittadinanza e Progetti di Utilità Collettiva
Reddito di Cittadinanza, gli ambiti di intervento dei Progetti Utili alla Collettività Reddito di Cittadinanza, gli ambiti di intervento dei Progetti Utili alla Collettività Il 27 febbraio un incontro pubblico sull'attuazione di RdC e RED 3.0
Reddito di cittadinanza, in Puglia 7mila pratiche nella prima settimana Reddito di cittadinanza, in Puglia 7mila pratiche nella prima settimana Resi noti i numeri dei Caf di Cgil, Cisl e Uil. In provincia di Bari un terzo delle domande presentate
Reddito di cittadinanza, in Puglia 1500 domande Reddito di cittadinanza, in Puglia 1500 domande Boom di utenti all'apertura dei Caf me situazione nella norma durante la giornata
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.