Libri
Libri
Scuola e Lavoro

Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali"

Coinvolti il primo circolo "Giovanni Bovio" e la "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"

Si susseguono gli appuntamenti del ricco calendario dell'edizione 2018-2019 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni. Fra gli eventi, lunedì 11 marzo alle ore 17:00, l'iniziativa "Adotta l'autore a scuola" al liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie: il gruppo di lettura del biennio di scuola superiore incontrerà Paola Zannoner, autrice del libro "L'Ultimo Faro" (DeA Planeta Libri).

Avviati i lavori lo scorso 20 febbraio, anche il mese di marzo prevede numerosi incontri con ConfabularEventi e con Adotta l'Autore a scuola, due delle iniziative del progetto nato dall'idea condivisa dell'associazione Culturale Calliope, Presìdio del Libro, la "Libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole", il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e la Fondazione "Vincenzo Casillo", in collaborazione col comune di Ruvo di Puglia.

Sotto la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, Confabulare ha l'obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi (dalle arti figurative al teatro e alla musica), rendendoli i veri protagonisti del processo.

Il progetto si rivolge agli studenti dei tre ordini di scuola, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado e, in questa edizione 2018-2019, coinvolge 21 diverse istituzioni scolastiche di nove comuni pugliesi (Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), per l'esattezza 85 scolaresche, per un totale di più di 1840 studenti.

Oltre agli incontri letterari pubblici di ConfabularEventi, il mese di marzo prosegue all'insegna di Adotta l'Autore a scuola, l'iniziativa che consente agli Istituti Scolastici iscritti di ospitare grandi autori che presenteranno ai quasi 1000 studenti i loro libri, precedentemente loro assegnati in lettura.
Divisi in tre fasce di partecipazione (classi di quinta elementare e prima media; classi di seconda e terza media; classi del biennio di scuola superiore) gli studenti incontreranno Cristiano Cavina, Manlio Castagna, Paola Zannoner e Sabina Colloredo.

Hanno aderito all'iniziativa la scuola primaria primo circolo didattico "Giovanni Bovio" di Ruvo di Puglia, le scuole medie inferiori "Gesmundo- Moro-Fiore" di Terlizzi, "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia, "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani, il liceo scientifico e linguistico "Tedone" di Ruvo di Puglia, il liceo "Fiore-Sylos" di Terlizzi, il liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie e il liceo scientifico "Federico II di Svevia" di Altamura.
Confabulare prevede inoltre anche un contest di booktrailer elaborati dagli studenti sui libri degli autori "adottati" presso i vari istituti, e una Gara di Lettura che avrà luogo nel mese di aprile.

Confabulare gode del sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell'Ali - associazione librai italiani, dell'Usr Puglia del Miue, e si avvale anche della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.
  • Scuola
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Approvato il calendario scolastico del prossimo anno Approvato il calendario scolastico del prossimo anno Le lezioni avranno inizio il 14 settembre 2023
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo In scena il prossimo 21 dicembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Plesso “Carducci-Giovanni XXIII”
Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta “Sei storie Salva pianeta”, un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente
Inizio anno scolastico, gli auguri del sindaco Pasquale Chieco Inizio anno scolastico, gli auguri del sindaco Pasquale Chieco «Il mio abbraccio più stretto e più forte a voi e alle vostre famiglie, la mia gratitudine a chi nella scuola lavora per voi, dai docenti ai dirigenti a tutto il personale»
Inizia la scuola, in Cattedrale la benedizione degli zaini Inizia la scuola, in Cattedrale la benedizione degli zaini Appuntamento domenica 11 settembre, durante la messa delle 10.30
Anno scolastico 2022/23, stabilite le nuove regole anti-Covid Anno scolastico 2022/23, stabilite le nuove regole anti-Covid Il documento definitivo inviato alle scuole dal ministero
Scuola, in arrivo una nuova stangata per le famiglie Scuola, in arrivo una nuova stangata per le famiglie Il caro energia e materie prime ha fatto impennare anche i prezzi del corredo scolastico
© 2001-2023 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.