Pasquale Chieco
Pasquale Chieco
Politica

Rifondazione Comunista: «Fiducia piena al sindaco, no alla politica del fango»

« In quei manifesti è stata espressa una condanna senza appello, utilizzando le modalità comunicative più becere».

Rifondazione Comunista prende posizione a difesa del sindaco e respinge al mittente gli attacchi delle opposizioni sul presunto conflitto d'interessi del sindaco in merito alla delibera di giunta sui valori dei lotti in zona PIP. Ecco di seguito la nota:

«Non diremo che il consiglio comunale di mercoledì ha fatto chiarezza, perché per noi le idee erano già chiare.

Il respingimento da parte del Consiglio Comunale dell'istanza di decadenza del Sindaco Pasquale Chieco non ha fatto altro che confermare ulteriormente la nostra fiducia nei confronti del Primo cittadino.
Le nostre idee erano chiare fin dal momento in cui quei manifesti osceni prodotti dal centrodestra hanno invaso la città. In quei manifesti è stata espressa una condanna senza appello, utilizzando le modalità comunicative più becere. In questi anni abbiamo imparato a conoscere sui social quello stile comunicativo tipico della destra italiana, utile solo ad acchiappare click, a infangare la reputazione e ad attaccare individui o settori sociali fragili (dai migranti alla comunità LGBT). Abbiamo conosciuto numerosi esempi di questo modo di fare politica e la disinformazione che genera.
Ci chiediamo: è questo il modo di fare politica che attende Ruvo nei prossimi anni?

Può il solo fatto di citare atti pubblici legittimare l'utilizzo di grassetti, virgolettati e titoloni per suggerire associazioni mentali tra i fatti documentali e reati neppure attribuiti dalla magistratura?
Si può allestire una campagna a mezzo stampa solo per creare diffidenza verso il Sindaco senza nemmeno conoscere i pareri dei soggetti interpellati?
E soprattutto: si può lanciare un attacco di questo tipo e poi provare a smorzare i toni nelle dichiarazioni pubbliche, affermando di voler solo "accertare" e "chiarire" mentre quella campagna mediatica esprimeva già una condanna netta? Dov'è finito il tanto ostentato garantismo del centrodestra?
Pensiamo che il Consiglio Comunale di mercoledì sia stato utile a molti, soprattutto ai cittadini, per rendere chiare e limpide le motivazioni di quanto accaduto e la totale infondatezza degli attacchi subiti dal Sindaco e dalla coalizione.

Perché non esistono uomini soli al comando con al seguito coorti obbedienti, citando l'ormai storica narrazione del centrodestra locale. Esiste un dibattito nella maggioranza, che è costante, schietto e alimentato dalle diverse sensibilità di cui i partiti sono portatori e attraverso le quali sono protagonisti e responsabili dell'azione amministrativa.
Dal canto nostro non possiamo fare altro che ribadire la nostra solidarietà e il nostro sostegno all'Amministrazione e ai dipendenti del nostro Comune addosso ai quali si è preteso di gettare quello stesso fango.»
  • Pasquale Chieco
  • rifondazione
  • conflitto d'interessi
Altri contenuti a tema
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Trasporti
Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» La Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale
Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori
Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Il sindaco Chieco decide di mantenere le sanzioni
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.