convento cappuccini
convento cappuccini
Vita di città

Rigenerazione urbana, il Comune candida tre progetti a contributo ministeriale

Per la riqualificazione di Palazzo Chieco, ex convento dei Cappuccini e Corso Jatta

I progetti di tre opere pubbliche presenti nella programmazione annuale e triennale del Comune di Ruvo di Puglia sono stati candidati al contributo ministeriale nell'ambito del programma "Assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale". Lo ha disposto nei giorni scorsi la giunta comunale.

I contributi possono finanziare la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree e strutture pubbliche, il miglioramento del decoro urbano e ambientale e il sostegno alla mobilità sostenibile.

I tre progetti candidati dal Comune poiché già programmati e rispondenti a questi requisiti sono:
  • L'efficientamento energetico di "Palazzo Chieco" (l'immobile che attualmente ospita il comando dei vigili), per un importo di 990.550 euro;
  • Un intervento di riqualificazione, valorizzazione, fruizione e gestione dell'ex convento dei Cappuccini, per un importo di 2.500.000 euro;
  • L'infrastrutturazione, la rigenerazione e la riqualificazione di "Corso Antonio Jatta", lo storico viale di accesso al centro abitato, al fine di attrezzarlo con strutture dedicate alla mobilità lenta e sostenibile, per un importo di 1.300.000 euro.

Per questi tre progetti il contributo richiesto è di 4.790.550 euro.

Il sindaco Pasquale Chieco ha commentato così il provvedimento: "Recupero degli attrattori culturali come volano per lo sviluppo economico e turistico della città, attenzione al risparmio energetico, mobilità lenta e sostenibile per migliorare la qualità della vita e ridurre l'inquinamento: certo, siamo ancora in fase di candidatura, ma i tre progetti per i quali abbiamo chiesto il contributo ministeriale rappresentano bene alcuni dei punti fondamentali che hanno ispirato il nostro lavoro di questi anni e non è un caso che siano tutti e tre già compresi nella nostra programmazione pluriennale.

Già in passato la nostra capacità di programmare con anticipo interventi importanti in attesa di opportunità di finanziamento coerenti ha dato frutti positivi sia sotto il profilo delle realizzazioni dandoci le risorse per rendere concrete le nostre idee, che in termini di ricadute sui nostri conti pubblici e sull'economia cittadina.

Se queste candidature dovessero andare a buon fine avremo la possibilità di rendere la nostra città ancora più bella e moderna. Incrociamo le dita."
  • rigenerazione urbana
Altri contenuti a tema
Nuovo look per la zona tra viale Cristoforo Colombo e via Saragat Nuovo look per la zona tra viale Cristoforo Colombo e via Saragat La riqualificazione interessa tre aree e ha un costo complessivo di 295.000 euro
Mutazioni: a Ruvo di Puglia la rigenerazione urbana declinata nelle forme dell’arte e del design Mutazioni: a Ruvo di Puglia la rigenerazione urbana declinata nelle forme dell’arte e del design Una mostra internazionale protagonista della terza edizione del progetto nòve nòve nòve
Rigenerazione urbana, la proposta di Ruvo Lab e Forza Italia Rigenerazione urbana, la proposta di Ruvo Lab e Forza Italia “Un modo innovativo per proporre la rigenerazione urbana tra storia e natura: nuovo parco urbano attrezzato e valorizzazione area archeologica scuola media “D. Cotugno”
Rigenerazione urbana, domenica ultimo appuntamento di "nóvǝ nóvǝ nóvǝ" Rigenerazione urbana, domenica ultimo appuntamento di "nóvǝ nóvǝ nóvǝ" Appuntamento nell'ex Biblioteca Comunale Pasquale Testini
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.