Ex Convento dei Domenicani
Ex Convento dei Domenicani
Vita di città

Ristrutturazione ex Convento dei Domenicani, «Ospiterà mostra archeologica permanente»

Firmato il contratto con l'impresa incaricata dei lavori. L’importo complessivo di progetto è di 959.000 euro

È stato sottoscritto ieri, uffici del Comune di Ruvo di Puglia, il contratto con il raggruppamento temporaneo di imprese vincitore della gara per il "Restauro e valorizzazione dell'ex Convento Dei Domenicani", un importante passo avanti verso il completo recupero e la restituzione alla fruizione pubblica dell'ex Convento dei Domenicani.

L'importo complessivo di progetto è di 959.000 euro (finanziamento ottenuto nell'ambito del "Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari) e prevede tra l'altro la ristrutturazione e la messa a norma degli impianti, l'attivazione della videosorveglianza, una nuova illuminazione e tutti gli adeguamenti necessari a ospitare le prossime esposizioni.

L'impresa prenderà in consegna l'immobile il 24 agosto.

Le sale al primo piano dell'ex convento sono attualmente chiuse al pubblico; una volta restaurate, ospiteranno la preziosa collezione di reperti archeologici del V, IV e il III secolo AC rinvenuti in agro ruvese e mai esposti al pubblico, attualmente conservati nei depositi della Soprintendenza a Taranto e a Bari.

«L'ex convento dei Domenicani – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è un luogo simbolo per la nostra città e restituirlo, con tutto il suo carico di bellezza e di storia, alla fruizione pubblica rappresenta per noi un obiettivo importante.
La Pinacoteca è già oggi qualcosa di più di un semplice luogo di esposizione: è un contenitore culturale e un luogo di istruzione e formazione per tanti giovani. Il restauro che realizzeremo servirà a potenziare ulteriormente questa vocazione, poiché in quella sede vogliamo soprattutto valorizzare l'opera di Domenico Cantatore e realizzare la nuova mostra archeologica permanente, che ci consentirà di riportare a Ruvo i nostri reperti archeologici oggi chiusi in magazzini lontani».

«Questi lavori ci priveranno per alcuni mesi di uno spazio culturale che abbiamo usato sempre molto - aggiunge l'assessora alla Cultura Monica Filograno - ma la ristrutturazione è il punto di partenza di un progetto culturale ambizioso e complesso, nel quale avremo al nostro fianco la Soprintendenza Archeologica di Città Metropolitana e le più importanti istituzioni culturali regionali, e che avrà ricadute importanti non solo sul turismo e sull'economia cittadina, ma anche sulla vita delle nuove generazioni ruvesi».
  • Convento dei Domenicani
Altri contenuti a tema
«I lavori di recupero dell'ex Convento dei Domenicani in fase di ultimazione, presto Ruvo avrà un nuovo museo cittadino» «I lavori di recupero dell'ex Convento dei Domenicani in fase di ultimazione, presto Ruvo avrà un nuovo museo cittadino» Il sindaco Chieco descrive lo stato di avanzamento di un importante cantiere cittadino
Ex Convento dei Domenicani, al via i lavori di restauro Ex Convento dei Domenicani, al via i lavori di restauro Sarà sede di un nuovo museo cittadino
Un milione di euro per ristrutturare edifici storici Un milione di euro per ristrutturare edifici storici Sottoscritto il verbale pe l'avvio al progetto
La Giordania vista da Giuseppe Beldotto La Giordania vista da Giuseppe Beldotto Sabato l'inaugurazione della mostra in Pinacoteca
Ideologia gender, di cosa si tratta? Ideologia gender, di cosa si tratta? Il 20 dicembre un incontro dibattito presso l'ex convento dei domenicani
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.