Ex convento dei domenicani
Ex convento dei domenicani
Vita di città

Un milione di euro per ristrutturare edifici storici

Sottoscritto il verbale pe l'avvio al progetto

A Ruvo oltre un milione di euro per ristrutturare e rendere fruibili a cittadini e turisti il primo piano dell'ex Convento dei Domenicani e il ciclo di affreschi dell'ex Convento dei Frati Minori Osservanti.
Il finanziamento arriva dal "Patto della Città metropolitana di Bari" sottoscritto lo scorso maggio tra l'ente sovracomunale e il governo nazionale ed è stato deciso attraverso una fase di condivisione e co-pianificazione progettuale. Nei giorni scorsi il sindaco Pasquale Chieco ha sottoscritto a Bari il verbale per l'avvio del progetto.

L'intervento, finanziato complessivamente per 1.050.000 euro, servirà a recuperare e valorizzare attraverso alcune azioni mirate, due edifici storici di grande importanza per la città, come l'ex Convento dei Domenicani e l'ex Convento dei Frati Minori Osservanti, assieme a tutto il patrimonio storico artistico che questi due immobili contengono.
Nel caso dell'ex Convento dei Domenicani si prevede la ristrutturazione del sistema di copertura - attualmente seriamente danneggiato-, la dotazione di un impianto di climatizzazione specifico per garantire un microclima idoneo alla conservazione delle opere d'arte, l'eliminazione di barriere architettoniche, adeguamenti impiantistici per l'illuminazione e per la sicurezza (antifurto e videosorveglianza per opere d'arte e visitatori), ripristino degli intonaci danneggiati dalle infiltrazioni delle acque meteoriche, restauro e valorizzazione delle opere, allestimento degli spazi museali al primo piano con la creazione dei servizi collegati quali bookshop, caffetteria e biglietteria.
Per l'ex Convento dei Frati Minori Osservanti invece, l'intervento, più contenuto, ha l'obiettivo di creare i presupposti per una valorizzazione culturale del Chiostro e per la salvaguardia del prezioso ciclo pittorico francescano che lì si trova. Per il Chiostro, infatti, anche al fine di proteggere gli affreschi dagli agenti atmosferici, verranno sostituite le vetrate con materiali in grado di proteggere e isolare i corridoi principali interni. Verrà recuperato anche il Chiostro, con l'antico pozzo monumentale del Convento.

"Siamo particolarmente contenti per questo intervento – ha sottolineato il sindaco Chieco – perché ci consente di aggiungere un nuovo importante tassello nel nostro progetto complessivo di fare di Ruvo di Puglia una piccola – grande città d'arte. Accanto a grandi attrattori come il museo Jatta, il Museo del libro e la cattedrale, per trattenere i turisti a Ruvo più tempo, abbiamo bisogno di mettere a valore tutti i nostri bene storico-artistici. In questo senso, questo intervento – nuovo esempio di collaborazione tra istituzioni - è semplicemente prezioso."

  • Convento dei Domenicani
Altri contenuti a tema
«I lavori di recupero dell'ex Convento dei Domenicani in fase di ultimazione, presto Ruvo avrà un nuovo museo cittadino» «I lavori di recupero dell'ex Convento dei Domenicani in fase di ultimazione, presto Ruvo avrà un nuovo museo cittadino» Il sindaco Chieco descrive lo stato di avanzamento di un importante cantiere cittadino
Ex Convento dei Domenicani, al via i lavori di restauro Ex Convento dei Domenicani, al via i lavori di restauro Sarà sede di un nuovo museo cittadino
Ristrutturazione ex Convento dei Domenicani, «Ospiterà mostra archeologica permanente» Ristrutturazione ex Convento dei Domenicani, «Ospiterà mostra archeologica permanente» Firmato il contratto con l'impresa incaricata dei lavori. L’importo complessivo di progetto è di 959.000 euro
La Giordania vista da Giuseppe Beldotto La Giordania vista da Giuseppe Beldotto Sabato l'inaugurazione della mostra in Pinacoteca
Ideologia gender, di cosa si tratta? Ideologia gender, di cosa si tratta? Il 20 dicembre un incontro dibattito presso l'ex convento dei domenicani
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.