Ritrovamenti via Cairoli
Ritrovamenti via Cairoli
Attualità

Via Cairoli, è possibile ci siano altri ritrovamenti

Direttore dei lavori: "Ovunque si vada a scavare, la probabilità di trovare reperti archeologici è altissima."

E' bastato scavare un metro e mezzo sotto il manto stradale per trovare un tesoro sepolto da ben duemila e cinquecento anni. Nel parcheggio in fondo a via Cairoli, quel parcheggio che incontra via Pertini, e che ha cambiato destinazione d'uso. A breve lì sorgerà una scuola materna.
Sotto quella scuola materna ci saranno ancora i resti di due tombe ritrovate in questi giorni, durante gli scavi.

Ne hanno trovate due, piccole, presumibilmente da datare intorno al 500 o 600 a.C. La prima conteneva un corpo racchiuso in posizione fetale, con un piccolo corredo: tre anfore di dimensioni discrete. La seconda è vuota. La sovrintendenza dei beni culturali ha prelevato i reperti che adesso verranno studiati, analizzati e catalogati.

Lo scheletro mummificato presumibilmente maschile, è di una persona giovanissima ma l'età non è ancora stata accertata.
La seconda tomba invece è stata, con molta probabilità, già depredata nel passato. Le dimensioni sono simili a quelle della prima. E' strano che sia stata trovata completamente vuota. Tesori che spuntano in ogni dove. Le fondamenta della città sono letteralmente intrise di storia.

A breve si effettueranno altri scavi, a poche decine di metri dal luogo dei ritrovamenti, per la costruzione di alloggi popolari.
«Non è improbabile che avremo altri ritrovamenti. - dichiara il direttore dei lavori. - Ruvo è costruita strato su strato. Ovunque si vada a scavare, la probabilità di trovare reperti archeologici è altissima.
Ritrovamenti via CairoliRitrovamenti via CairoliRitrovamenti via CairoliRitrovamenti via CairoliRitrovamenti via CairoliRitrovamenti via Cairoli
  • Ritrovamenti archeologici
  • Via Cairoli
Altri contenuti a tema
Due sepolture e resti umani ritrovati nel cantiere di via Alberto Mario Due sepolture e resti umani ritrovati nel cantiere di via Alberto Mario L'annuncio dell'assessora Filograno
Ritrovamenti archeologici tra via D’Abignenti e via Moele Ritrovamenti archeologici tra via D’Abignenti e via Moele Una squadra di archeologi al lavoro
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.