Mariatiziana Rutigliani
Mariatiziana Rutigliani
Attualità

Rutigliani e la cara vecchia politica che non muore mai

Altro che trasparenze: a parole si dice una cosa, nei fatti si dimostra altro

Maritiaziana Rutigliani, radiosa, sorridente, che a pochissimi giorni dal ballottaggio scende in piazza ai piedi del comizio di Ninni Chieco e con tutto il suo strascico di voti provenienti anche dalla destra di Fratelli d'Italia abbraccia il presidente della Regione Michele Emiliano. E' la notizia del giorno, la più commenta, la più discussa, la più controversa. E' l'immagine simbolo di una politica che a parole dice una cosa e nei fatti dimostra altro.

Che la Rutigliani potesse offrire il suo sostegno a Chieco, seppure indiretto, lo si era annusato già dal giorno successivo al voto quando era ormai chiaro che lei non sarebbe stata della partita. Tant'è che la sua presenza di ieri sarebbe passata quasi inosservata se solo la stessa candidata non si fosse prodigata qualche ora prima a professare neutralità rispetto ai due candidati al ballottaggio.

La domanda che poniamo alla Rutigliani allora è la seguente: che credibilità crede che un politico, un'amministratrice in pectore, possa avere se un giorno urla ai quattro venti la propria distanza dalla vecchia politica e il giorno dopo corre in piazza ad abbracciare il presidente della Regione Puglia durante il comizio di un altro candidato ancora in corsa? Cosa penseranno di lei le migliaia di persone che solo una settimana fa le hanno offerto il proprio voto credendo in un progetto alternativo a quello di Chieco? La scelta di un appoggio malcelato al posto di un apparentamento fatto alla luce del sole, crede davvero che sia esempio di trasparenza e buona politica?

Domande che si potrebbero rigirare pari pari anche al candidato Chieco, che sul palco fa la parte di quello che non ha bisogno di altro sostegno se non quello dei suoi elettori, però poi si tura naso e orecchie e fa ammettere all'amico Emiliano che sì, è vero, alla fine la Rutigliani, candidata sindaco espressione anche di Fratelli d'Italia, sarà dei nostri. E lo si vedrà anche in consiglio comunale.

Nulla di male, ci mancherebbe. Però per favore piantatela di andare sul palco e parlare di trasparenza, coerenza, onestà e nuova politica. Perchè questo tutto è tranne che trasparenza.
Perché la verità, l'unica verità, è che questa è la solita roba già trita e ritrita. E' sempre lei, la cara vecchia politica.

Cosimo de Gioia
  • Ruvo di Puglia
  • Amministrative 2016
  • Mariatiziana Rutigliani
Altri contenuti a tema
Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e il comandante della polizia locale Salvatore Berardi
Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani La consigliera d'opposizione: «Delibera illeggittima»
Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione I consiglieri Cantatore e Rutigliani chiedono numi sui lavori per mezzo di un'interrogazione
Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Intervento dell'esperta Mariatiziana Rutigliani
PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» «Situazione che fa male in uno dei momenti più importanti del basket ruvese»
"Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" "Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" “L’agricoltura - ricorda Rutigliani - rappresenta per Ruvo e per la Puglia un asset fondamentale, con migliaia di operatori coinvolti"
Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Tra le proposte anche l'istituzione di un canale web tutto dedicato ai fondi europei
Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Comizio di ringraziamento post elezioni
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.