Gran concerto di Capodanno
Gran concerto di Capodanno
Eventi e cultura

Ruvo di Puglia accoglie in musica il 2021

Il concerto di Capodanno trasmesso in esclusiva TV e in streaming

Ruvo di Puglia ha salutato il nuovo anno in musica. Tanti gli spettatori collegati online, non solo ruvesi e pugliesi, ma da tutto il mondo che hanno battuto le mani per il tradizionale e festoso appuntamento con il Gran Concerto di Capodanno di Ruvo di Puglia.

Un caloroso e gioioso applauso virtuale ha accolto l'Orchestra Sinfonica del Levate con la direzione di Mimma Campanale e la straordinaria partecipazione dei tenori Nicola Cuocci e Giovanni Mazzone.

Il concerto per la prima volta è stato eseguito davanti ad una platea vuota; niente pubblico, ma una ripresa ha permesso a tanti telespettatori di seguirlo da casa ieri venerdì 01 gennaio alle ore 12:40 ed in replica alle 14.30 su Antenna Sud 13. Alla fine delle due parti del concerto tanti gli spettatori collegati online non solo da Ruvo di Puglia e dalla Puglia, ma anche da tutto il mondo che hanno battuto le mani al termine di ogni opera eseguite magistralmente dall'orchestra.

Il programma del concerto ha contemplato i brani della tradizione operistica e non, che da sempre fungono da cornice ai festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno: prime fra tutte le famose arie per tenore tratte dalle opere di Verdi, Lehar e Puccini, e dalla musica tradizionale del Bel Paese; insieme a queste le più belle composizioni di Johann Strauss padre e figlio, e quelle scritte insieme a Josef Strauss, "Sul bel Danubio blu", e "Il valzer dell'Imperatore".

«Non possiamo abolire la cultura, la musica, anche in una situazione estrema come questa». Queste le parole dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco. «Abbiamo avuto tutti un anno difficile, un annus horribilis, però siamo ancora qui e crediamo nel messaggio della musica. Speriamo che sulle note di questa fantastica musica la gioia possa sorridere, la vita possa essere piena di speranza per un anno nuovo». Gli auguri corali delle Istituzioni alla città.

Il Gran Concerto di Capodanno giunto alla terza edizione è stato un evento organizzato dalla Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Associazione "Amici della Musica", il dirigente scolastico della Scuola Secondaria di primo grado "Giovanni XXIII" e con la fattiva cooperazione di alcune aziende locali.

Un lavoro straordinario fatto in questo momento difficile. È l'esempio virtuoso di come si possa collaborare tra istituzioni culturali, amministrazioni e artisti, in grado di produrre un'offerta culturale di alto livello.
  • concerto di capodanno
Altri contenuti a tema
A Ruvo il “Gran Concerto di Capodanno” in teatro A Ruvo il “Gran Concerto di Capodanno” in teatro Il ricavato dell’evento sarà devoluto a “Medici senza frontiere”
Al Nuovo Teatro Comunale il grande concerto di Capodanno Al Nuovo Teatro Comunale il grande concerto di Capodanno Dirigerà l'orchestra il M. Mirella Sasso
Gran Concerto di Capodanno, a Ruvo la musica rompe il silenzio Gran Concerto di Capodanno, a Ruvo la musica rompe il silenzio Confermata la terza edizione, in esclusiva tv
Luci, colori e suoni dal grande palco: ultimi preparativi per il gran concerto di Capodanno Luci, colori e suoni dal grande palco: ultimi preparativi per il gran concerto di Capodanno Ecco la scaletta; l’evento sarà all’insegna della grande musica
Ruvo di Puglia saluta il 2020 con il Gran concerto di Capodanno Ruvo di Puglia saluta il 2020 con il Gran concerto di Capodanno A esibirsi l’orchestra sinfonica diretta dal Maestro Salvatore Campanale
Nuovo anno in musica con il gran concerto di Capodanno Nuovo anno in musica con il gran concerto di Capodanno Un abbraccio in musica per salutare il 2019
“Concerto di Capodanno” nell’ex convento di Sant’Angelo “Concerto di Capodanno” nell’ex convento di Sant’Angelo Musiche classiche e moderne con il quartetto d’archi “Amici della Musica”
Domani il concerto di Capodanno nell’ex Convento dei Minori Osservanti Domani il concerto di Capodanno nell’ex Convento dei Minori Osservanti Il concerto sarà preceduto alle ore 18.00 da una visita guidata gratuita presso il convento dei minori osservanti
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.