Luigi Paparella in Antartide
Luigi Paparella in Antartide
Vita di città

Ruvo di Puglia approda al Polo Sud

Il gagliardetto della città è giunto in Antartide col Maresciallo Luogotenente Luigi Paparella

C'è un po' di Ruvo di Puglia anche al Polo Sud grazie a Luigi Paparella, Maresciallo Luogotenente del 16mo Reparto Genio AM di Bari Palese, che ha partecipato a una spedizione in Antartide organizzata da ENEA e CNR.

«Un progetto importante che coinvolge professionisti da tutta Italia.» - commenta il sindaco Pasquale Chieco che ne racconta la storia - «Qualche tempo fa Luigi mi aveva fatto contattare per una richiesta un po' curiosa: voleva che gli procurassi un gagliardetto della nostra città da portare al Polo Sud.

Sulla parete della base italiana "Mario Zucchelli di Baia di Terra Nova" infatti sono appesi i gagliardetti delle città di provenienza di tutti i componenti della missione. Mancava il simbolo di Ruvo, Detto, fatto».

Così il gagliardetto della città di Ruvo di Puglia è stato subito procurato e recapitato a Paparella in tempo per la partenza verso Terra Nova.

«In questi giorni Luigi è tornato a casa. - continua Chieco - È venuto a trovarmi in Comune, mi ha portato le "prove fotografiche" dell'avvenuta affissione del gagliardetto e il simbolo della missione ItaliAntartide - 35ma Spedizione - Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

Lo ringrazio di vero cuore. - conclude il primo cittadino - Per questo suo piccolo grande segno d'amore per la nostra città. Per la nostalgia che ha ispirato la sua richiesta. Perché in qualche modo, con quel gagliardetto ha fatto viaggiare un po' anche noi».
  • Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e il comandante della polizia locale Salvatore Berardi
Romano Prodi a Ruvo di Puglia per presentare il suo libro Romano Prodi a Ruvo di Puglia per presentare il suo libro Lunedì 2 maggio, a partire dalle ore 19, presentazione con il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Oscar Iarussi
Domenica ruvese per Checco Zalone Domenica ruvese per Checco Zalone Il celebre attore comico è stato avvistato in città
Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Ruvo diventa "Città amica dell'autismo" Avviato il percorso con una mozione approvata all'unanimità in consiglio comunale
Ruvo di Puglia approda in Tv, è tra le tappe di "Bell'Italia" Ruvo di Puglia approda in Tv, è tra le tappe di "Bell'Italia" Il programma di La7 sceglie la nostra città nel suo viaggio alla scoperta della penisola
Ruvo di Puglia conta ad oggi 10 contagi in totale Ruvo di Puglia conta ad oggi 10 contagi in totale Chieco: «La situazione è stabile, nessuno presenta sintomi gravi».
"Ruvo di Puglia città di libereroi e liberattori": avviso pubblico per la realizzazione del progetto "Ruvo di Puglia città di libereroi e liberattori": avviso pubblico per la realizzazione del progetto Le domande dovranno pervenire via pec entro il 2 settembre
Presentato il programma dell'estate ruvese 2019 Presentato il programma dell'estate ruvese 2019 Cinema all'aperto con PostKino, musica sui corsi con Ruvi’n’roll, animazione per infanzia e adolescenza con bembè
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.