Mostra Lella Camerino
Mostra Lella Camerino
Eventi e cultura

Ruvo di Puglia nei quadri ad acquerello di Lella Camerino

Inaugurata la mostra aperta fino a domenica 4 ottobre

È stata inaugurata sabato 26 settembre presso la piazzetta antistante l'Info Point di Ruvo di Puglia la mostra di pittura "I colori del centro storico" della pittrice ruvese Lella Camerino, alla presenza di un pubblico molto partecipe.

L'evento ha visto grande partecipazione da parte della comunità, confermando ancora una volta come sia possibile creare vitalità ed aggregazione intorno alla cultura anche nei nostri piccoli centri.

Grande protagonista della serata, ovviamente, Lella Camerino, in cui - come brillantemente sottolineato dal Prof. Domenico Scarongella curatore della mostra - «emerge la capacità di far fluire le emozioni e incanalarle nelle sue opere, imprimendole sulla carta e sulla tela con un vigore espressivo quasi spiazzante».

Scarongella ha evidenziato come gli acquerelli di Lella rappresentino «un cammino e una presa di coscienza di Ruvo di Puglia e di ciò che la circonda, con la consapevolezza che tanta bellezza è però frutto di un percorso millenario».

La tecnica usata è l'acquerello, la pennellata è precisa, la composizione raffinata.

Le pennellate esprimono l'ansia di tradurre i pensieri in colori, ricorrendo a una varietà cromatica che non conosce limiti.

La contemplazione di un presente sempre più frenetico, che concede molto poco all'introspezione, si unisce al desiderio di una tranquillità pregna di riflessioni e al desiderio di trasmettere ai posteri ciò che resta del passato.

Il Presidente Pro Loco Rocco Lauciello ha sottolineato che la tutela e la valorizzazione del territorio passa anche attraverso l'arte pittorica.

Il luogo dove sono esposte le opere è già di per sé un motivo di visita: la piazzetta antistante l'Info Point, nel cuore del centro storico, è infatti l'ambiente che meglio si presta ad accogliere le esposizioni di artisti locali e non solo. Nel caso dell'esposizione di Lella, i quadri diventano un tutt'uno con la naturale scenografia del centro storico.

Il visitatore e il turista hanno la possibilità di ripercorrere alcuni segmenti della storia di Ruvo di Puglia e non solo, riconoscere personaggi locali e angoli più suggestivi del nostro territorio.
Con i suoi acquerelli la pittrice ruvese racconta una Ruvo di Puglia che sembra scomparire velocemente, ma che invece riaffiora fra i vicoli trasferiti su carta insieme a impressioni ed emozioni.
Uno vero e proprio sguardo fotografico a scorci di una città fortemente amata e continuamente riscoperta nei suoi particolari e nelle vedute che la rendono così caratteristica.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 4 ottobre, tutti i giorni, con orario feriale e festivo dalle 18:00 alle 21:00 permettendo a turisti ed appassionati d'arte di continuare a godere degli acquerelli di Lella Camerino. In caso di pioggia le opere saranno esponete all'interno dell'Info Point. In tal caso l'ingresso sarà consentito solo con l'uso della mascherina a due persone per volta, per un tempo massimo di 10 minuti, previa disinfezione delle mani con gel igienizzante.
  • pro loco
  • Arte
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" Inaugurata a Ruvo di Puglia la mostra "Per le nostre donne" L'esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo
Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” Sette studenti di Ruvo in Campania per “Residenze artistiche Mabart” L'iniziativa è finalizzata a far comprendere il valore e i linguaggi dell'arte
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
La Pro Loco Ruvo di Puglia lancia "Lezioni di Territorio" La Pro Loco Ruvo di Puglia lancia "Lezioni di Territorio" Rassegna letteraria dedicata alla tradizione rubastina
“Tesori nascosti di Puglia”,  la soddisfazione delle Pro Loco Unpli pugliesi “Tesori nascosti di Puglia”, la soddisfazione delle Pro Loco Unpli pugliesi Ampiamente soddisfacenti le due giornate del 27 e 28 maggio
Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico Il 6 giugno si inaugura la mostra dell'artista ruvese Lanico L'esposizione sarà aperta fino al 9 giugno presso la Casa della Cultura Museo del Libro
“Rose e Rosati”, gli appuntamenti di domenica 21 maggio “Rose e Rosati”, gli appuntamenti di domenica 21 maggio In programma tante visite guidate
Passeggiata con la Pro Loco di Ruvo alla scoperta delle erbe selvatiche Passeggiata con la Pro Loco di Ruvo alla scoperta delle erbe selvatiche Doppio appuntamento sabato 13 e domenica 14 maggio
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.