Madonna dell'Addolorata
Madonna dell'Addolorata
Religioni

Ruvo si prepara e celebrare Maria Santissima Addolorata

Il priore Antonio De Venuto ha ufficializzato il programma dei festeggiamenti

Nel mese di Settembre di ogni anno, nella Comunità di San Domenico, la Confraternita "Purificazione Addolorata" onora per tradizione la Beata Vergine Maria Addolorata con Solenni Manifestazioni liturgiche a cui i Confratelli, le Consorelle e la Comunità tutta viene interamente coinvolta a partecipare.

E anche quest'anno il Padre Spirituale Don Vincenzo Speranza e il Priore Antonio De Venuto hanno preparato un programma di Fede che ha lo scopo di aumentare la devozione a Maria Addolorata affinché ogni dolore umano sia condiviso nella preghiera con la Sofferenza di Nostro Signore sulla Croce.

Le Celebrazioni liturgiche si svolgeranno dal 8 al 14 Settembre e nel primo giorno di Settenario sarà benedetta per mano del Padre Spirituale la nuova capigliatura (composta da capelli naturali) della Vergine Addolorata, già posizionata in capo alla Sacra Immagine.

Tale iniziativa, fortemente caldeggiata dal Priore e condivisa dal Consiglio di Amministrazione ha ottenuto il giudizio favorevole dell'Assemblea dei confratelli e delle consorelle in data 09/02/2017 e ciò ha rappresentato la realizzazione di un sogno, ideato e concretizzato con lungimiranza e perseveranza dallo stesso Priore per dare Luce e Nuova Bellezza all'effigie della Santissima Vergine, così da conservare con integrità e antico splendore questa preziosa opera d'arte in legno scolpito e dipinto, risalente al XVIII secolo ad opera di ignoto scultore napoletano.

In particolare risalto la celebrazione del giorno 11 Settembre che sarà presieduta dal Vescovo della nostra Diocesi Mons. Domenico Cornacchia.
Tutte le celebrazioni saranno precedute dalla recita del Rosario dei Sette Dolori a cura delle consorelle.

A seguire, come da programma, nel giorno 15 Settembre, i festeggiamenti si apriranno con una Diana Pirotecnica a devozione dei confratelli e delle consorelle, nonché con la presenza in Piazza Bovio del classico Mercatino dell'antiquariato e dell'usato per i collezionisti; in serata prevista anche l'esibizione itinerante della "Small Stretch Band" e alle ore 20.30 ci sarà il lancio di palloncini e giochi pirici a devozione della Confraternita Purificazione Addolorata.

La Messa Solenne, alle ore 19.15, sarà presieduta da Don Fabio Tangari, Cancelliere della Curia vescovile.

Ricordiamo che Sabato 9 Settembre, in concomitanza agli eventi religiosi del Settenario dedicato a Maria Addolorata, alle ore 20.00 si terrà presso il giardino dell'Oratorio Pio XII la Sagra del Panzerotto – 3° edizione, presentata e condotta da Domenico Lobascio, con esibizioni artistiche di ballo, esibizioni canore e vari momenti musicali.

Di seguito il manifesto di tutto il programma cittadino a cui tutta la cittadinanza è invitata.
  • Confraternita della purificazione Addolorata
  • addolorata
Altri contenuti a tema
Torna l'atteso appuntamento con la Sagra del Panzerotto Torna l'atteso appuntamento con la Sagra del Panzerotto Una serata all'insegna della convivialità, musica e folklore
La processione della Desolata – LE FOTO La processione della Desolata – LE FOTO Ieri la processione organizzata dalla Confraternita Purificazione-Addolorata
Festa dell'Addolorata Festa dell'Addolorata I festeggiamenti tra religione e divertimento
Small Strech band domani in concerto Small Strech band domani in concerto La tradizionale festività della Candelora a Ruvo
© 2001-2017 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.