pinacoteca
pinacoteca
Eventi e cultura

"Sàp-a la Mùrgǝ", in pinacoteca una mostra fotografica sul paesaggio murgiano

Vernissage il prossimo 20 dicembre

La Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea Domenico Cantatore di Ruvo di Puglia sarà il contenitore della mostra fotografica "Sàp-a la Mùrgǝ" che si terrà dal 20 dicembre al 6 gennaio. La mostra prenderà il via il 20 dicembre alle 18 con una conferenza introduttiva

Il progetto Sàp-a la Mùrgǝ consiste in un allestimento fotografico sul paesaggio murgiano che evidenzia i suoi motivi cromatici, geometrici e minimalisti. Gli scatti, realizzati durante tutto l'anno e coprendo le quattro stagioni, rappresentano la Murgia nella sua totalità, dal paesaggio carsico più brullo e aspro a distese verdeggianti, dalla spoglia Murgia invernale a quella florida del periodo primaverile.

Sàp-a la Mùrgǝ è una locuzione vernacolare di uso comune (gli anglofoni dicono slang) per localizzare uno o più luoghi all'interno dell'altopiano delle Murge. Per questo motivo qualsiasi punto al suo interno viene definito "sulla Murgia". È curioso, però, il gioco di parole che involontariamente si crea: sàp-a può essere inteso in maniera bivalente: "su alla" e "circa, a riguardo di". L'intento è smuovere la coscienza di chi è ancora ignaro della particolarissima bellezza del nostro paesaggio.

L'iniziativa è patrocinata da Comune di Ruvo di Puglia, Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia e Verso Sud festival con la collaborazione di Tenuta Tedone Consolini, Agriturismo Coppa, Edil Ruvo Vitale, Masseria La Ferrata, Freestate Risto Pub, ITEL, Azienda agricola Mazzone.

GLI ORGANIZZATORI

Màdő è un'associazione culturale nata dalla passione per la fotografia, per l'avventura e il pericolo di quattro amici: Donato Anselmi, Domenico Mastandrea, Marco Volpe (fondatori, dalle cui iniziali prende il nome l'associazione) e Angelo Di Gioia.

Trekking notturni nelle parti più selvagge e meno bazzicate della Murgia, levatacce in punti impensabili in riva al mare, infinite attese tra le pietre di vecchi ruderi silenziosi, sono alcune delle imprese compiute pur di portare a casa qualche scatto ed una storia da raccontare. Di qui l'esigenza di approfondire e condividere la conoscenza delle arti e delle tecniche fotografiche, il desiderio di organizzare anche escursioni, corsi, workshop e allestimenti fotografici.
Dalla nascita (novembre 2017), Màdő collabora con diverse realtà in ambito culturale, attraverso reportage o allestimenti fotografici, tessendo una fitta rete di partnership con, ad esempio, il Talos Festival, Luci e Suoni d'Artista, il nuovo Teatro Comunale e tanti altri.
  • Pinacoteca di Arte Contemporanea Domenico Cantatore
Altri contenuti a tema
Armoniose espressioni visive, in pinacoteca. Joseph e Antonio raccontano una storia Armoniose espressioni visive, in pinacoteca. Joseph e Antonio raccontano una storia La fotografia cattura l'anima delle persone.
A Ruvo di Puglia il primo festival di arte contemporanea e nuove tecnologie A Ruvo di Puglia il primo festival di arte contemporanea e nuove tecnologie LINEA è una produzione inedita di Apulia Center for Art and Technology
Lo spettacolo "Sicilia" in scena alla pinacoteca Lo spettacolo "Sicilia" in scena alla pinacoteca Tre appuntamenti col testo interpretato dall'attrice francese Clyde Chabot
"La Via", la pinacoteca di Ruvo di Puglia accoglie le Arti visive e letteraire "La Via", la pinacoteca di Ruvo di Puglia accoglie le Arti visive e letteraire L’incontro di inaugurazione ospiterà una performance di danza di Elizabeth Uvírová ispirata ad alcune opere esposte
Visite guidate alla Pinacoteca di Ruvo di Puglia Visite guidate alla Pinacoteca di Ruvo di Puglia L'appuntamento culturale è per il 25 agosto
A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura Presso la Pinacoteca Comunale, giovedì 26 luglio alle ore 20, in programma una visita guidata straordinaria in occasione dello spettacolo teatrale “A cosa serve la poesia?”
Domenica d’arte a Ruvo di Puglia Domenica d’arte a Ruvo di Puglia Alla scoperta delle grandi bellezze del paese
1 Ospiti a Ruvo di Puglia personalità legate al pittore Domenico Cantatore - Le foto Ospiti a Ruvo di Puglia personalità legate al pittore Domenico Cantatore - Le foto Meraviglia e stupore tra le sale della Pinacoteca e nelle strade del centro antico
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.