Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea - Sala delle donne e dei paesaggi di D. Cantatore. <span>Foto Mario Di Puppo</span>
Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea - Sala delle donne e dei paesaggi di D. Cantatore. Foto Mario Di Puppo
Eventi e cultura

Visite guidate alla Pinacoteca di Ruvo di Puglia

L'appuntamento culturale è per il 25 agosto

Elezioni Regionali 2020

L'Associazione Pro Loco nel promuovere da oltre mezzo secolo la tutela e la valorizzazione, attraverso eventi, itinerari e visite alla scoperta dell'arte e dell'identità culturale ruvese, propone sabato 25 agosto, con partenza alle ore 19:00, un particolare percorso artistico guidato presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea ospitata nell'ex Convento dei PP. Domenicani risalente al 1560.
La Pinacoteca è dedicata all'illustre e compianto artista ruvese Domenico Cantatore; è nata grazie ad un suo espresso e documentato desiderio ed inaugurata il 28 febbraio 2015.
La visita permetterà di scoprire le opere grafiche in mostra permanente, composte tra acquatinte, acquaforte, e litografie.
Sarà possibile ammirare anche le numerose opere pittoriche dei Maestri, Mauro Grumo, Michele Chieco, Luigi Guerricchio, Francesco Di Terlizzi, Silvana Brandonisio, Giuseppe e Raffaele van Westerhout, Silvio Dodaro, Cesare Marino, Michele Manzi, Giuseppe Ruscitti, Filippo Alto ed altri.
Informazioni pratiche: il tour è gratuito, consentito fino a 25 persone; la prenotazione è obbligatoria presso l'Info Point della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3615419 o 080.3628428 (dalle 9:30 alle 23:00); il punto di ritrovo è presso la piazzetta antistante l'Info Point 15 minuti prima dell'inizio della visita guidata. L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.
  • Pinacoteca di Arte Contemporanea Domenico Cantatore
Altri contenuti a tema
"Sàp-a la Mùrgǝ", in pinacoteca una mostra fotografica sul paesaggio murgiano "Sàp-a la Mùrgǝ", in pinacoteca una mostra fotografica sul paesaggio murgiano Vernissage il prossimo 20 dicembre
Armoniose espressioni visive, in pinacoteca. Joseph e Antonio raccontano una storia Armoniose espressioni visive, in pinacoteca. Joseph e Antonio raccontano una storia La fotografia cattura l'anima delle persone.
A Ruvo di Puglia il primo festival di arte contemporanea e nuove tecnologie A Ruvo di Puglia il primo festival di arte contemporanea e nuove tecnologie LINEA è una produzione inedita di Apulia Center for Art and Technology
Lo spettacolo "Sicilia" in scena alla pinacoteca Lo spettacolo "Sicilia" in scena alla pinacoteca Tre appuntamenti col testo interpretato dall'attrice francese Clyde Chabot
"La Via", la pinacoteca di Ruvo di Puglia accoglie le Arti visive e letteraire "La Via", la pinacoteca di Ruvo di Puglia accoglie le Arti visive e letteraire L’incontro di inaugurazione ospiterà una performance di danza di Elizabeth Uvírová ispirata ad alcune opere esposte
A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura Presso la Pinacoteca Comunale, giovedì 26 luglio alle ore 20, in programma una visita guidata straordinaria in occasione dello spettacolo teatrale “A cosa serve la poesia?”
Domenica d’arte a Ruvo di Puglia Domenica d’arte a Ruvo di Puglia Alla scoperta delle grandi bellezze del paese
1 Ospiti a Ruvo di Puglia personalità legate al pittore Domenico Cantatore - Le foto Ospiti a Ruvo di Puglia personalità legate al pittore Domenico Cantatore - Le foto Meraviglia e stupore tra le sale della Pinacoteca e nelle strade del centro antico
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.