Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Scuola, doppio turno per gli studenti delle superiori. C'è il documento della Prefettura

Ingresso e uscita a distanza di 100 minuti

Suola in presenza per il 100% degli studenti delle superiori dell'Area Metropolitana di Bari ma ingressi e uscite a doppio turno.

È quanto prevede il provvedimento firmato dal Prefetto di Bari Antonio Bellomo: un documento che prevede che fino al 31 dicembre negli istituti secondari di secondo grado dell'area metropolitana di Bari sarà predisposto uno scaglionamento degli orari di ingresso e uscita con due turni a distanza di 100 minuti: il 75% degli studenti comincerà le lezioni alle 8 e il restante 25% alle 9.40.

Circa 68mila gli studenti che frequentano le 67 scuole superiori della città metropolitana, in complessivi 130 plessi.

L'analisi coordinata dalla Prefettura con Regione, Città metropolitana, Ufficio scolastico e aziende di trasporto, ha evidenziato che la mobilità studentesca riguarda circa il 50% degli studenti (il 60% riguarda la mobilità urbana e il 40% quella extraurbana). Per garantire il limite di riempimento dei mezzi stabilito dalle norme Covid all'80%, si è reso necessario lo scaglionamento degli orari con contestuale aumento delle corse (fino a 250 mezzi in più) con l'obiettivo, si legge nel provvedimento firmato dalla prefetta Antonia Bellomo, di "contemperare esigenze diverse: da un lato il diritto allo studio, garantendo la fruizione della didattica in presenza 100% degli studenti dell'istituzione scolastica di secondo grado, dall'altro la tutela della salute collettiva, assicurando un livello di servizi di trasporto pubblico locale adeguato a soddisfare la domanda in condizioni di massima sicurezza e nel pieno rispetto dei limiti previsti di riempimento dei mezzi".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
"Tutto suona!", gli alunni della "San Giovanni Bosco" a lezione di musica con Livio Minafra "Tutto suona!", gli alunni della "San Giovanni Bosco" a lezione di musica con Livio Minafra Terminato il Corso di Formazione sulla Musica come strumento di connessione interdisciplinare
Doppi turni e caos trasporti, l'appello al Prefetto degli studenti di Ruvo Doppi turni e caos trasporti, l'appello al Prefetto degli studenti di Ruvo «Sia data alle scuole autonoma di organizzazione degli orari di entrata e di uscita»
Inizio anno scolastico, gli auguri agli studenti pugliesi dell'assessore regionale Leo Inizio anno scolastico, gli auguri agli studenti pugliesi dell'assessore regionale Leo "Alimentate il vostro coraggio nell’affrontare le prossime sfide"
Scuola, Mons. Cornacchia: "Il coraggio di essere originali" Scuola, Mons. Cornacchia: "Il coraggio di essere originali" Messaggio del vescovo agli studenti per l'inizio del nuovo anno scolastico
Ritorno a scuola, al via le domande per servizi mensa e trasporto scolastico Ritorno a scuola, al via le domande per servizi mensa e trasporto scolastico Chi può farne richiesta e come inoltrare le istanze
Fornitura di libri e sussidi scolastici, nuova finestra per l'invio delle istanze Fornitura di libri e sussidi scolastici, nuova finestra per l'invio delle istanze Dal 6 settembre sarà possibile farne domanda
Ritorno a scuola, gli psicologi: "Da vaccinare ancora il 40%" Ritorno a scuola, gli psicologi: "Da vaccinare ancora il 40%" "Famiglie no vax sono un problema"
Scuola e Green Pass obbligatorio, non vaccinato il 6,43% del personale Scuola e Green Pass obbligatorio, non vaccinato il 6,43% del personale Sanzione prevista per chi ne sarà sprovvisto
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.