Michele Emiliano
Michele Emiliano
Scuola e Lavoro

Scuola, «Si torna alla possibilità di scelta». Emiliano annuncia nuova ordinanza

Il presidente interviene dopo la notizia della sospensione disposta da sentenza del Tar

«In seguito all'odierno provvedimento del Tar di Bari, sto per emettere una nuova ordinanza per la prevenzione della "variante inglese" e per la esecuzione del piano vaccinale nelle scuole». Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con un post su Facebook in seguito alla sentenza del Tar che ha ha sospeso l'ultima ordinanza regionale sulla didattica integrata digitale al 100% per ogni ordine e grado.

«Saranno apportate - aggiunge il presidente - solo piccole modifiche che spero non incideranno troppo sull'assetto organizzativo che le scuole si erano già date per affrontare le prossime due settimane.

Il provvedimento che ha accolto in via di urgenza la richiesta di sospensiva della mia ultima ordinanza sulla scuola, ipotizza:
  1. che la esecuzione della campagna vaccinale della scuola sarà più lunga del periodo di vigenza della ordinanza stessa;
  2. che per tale motivo si deve ritenere che la ordinanza stessa sarà inevitabilmente prorogata;
  3. che tale eventuale proroga sacrificherebbe troppo a lungo il diritto alla didattica in presenza degli studenti introducendo - per la ammissione alla didattica in presenza per ragioni familiari non diversamente affrontabili - un limite di presenza massima del 50% in ogni classe, giudicato troppo restrittivo;
I provvedimenti dei giudici non si discutono, se non impugnandoli e quindi mi atterrò a questa regola».

Poi spiega: «È stata sospesa una mia ordinanza finalizzata a salvaguardare la vita del personale della scuola in vista dell'esplosione della pericolosa "variante inglese". La sospensione è stata concessa per evitare un danno al diritto alla frequenza in presenza, non essendoci dubbio che la scuola pugliese ha anche un mezzo alternativo di didattica che è quella digitale integrata a distanza.

In ogni caso, per evitare contrasti col provvedimento del giudice, sto per emettere un'ordinanza che lega la temporanea sospensione della didattica in presenza ad un termine per la esecuzione della campagna vaccinale nelle scuole.

Con questo si soddisfa un'esplicita richiesta di motivazione.

Sono costretto ad intervenire per evitare che domani le scuole siano improvvisamente invase, in mancanza di provvedimenti di regolazione sanitaria, da tutti gli studenti in presenza con danno gravissimo per la salute del personale scolastico in piena pandemia da "variante inglese" che ormai sta sostituendo le altre meno pericolose e meno contagiose.

Tale sospensione della didattica in presenza era stata richiesta unanimemente da tutti i sindacati dalla stragrande maggioranza delle famiglie, sul presupposto del pericolo che un'insufficienza della prevenzione di infortuni sul lavoro da parte delle scuole, potesse pregiudicare la vita e la salute del personale scolastico non ancora vaccinato. Proprio mentre i vaccini si sono resi finalmente disponibili.

Ritenendo fondata questa posizione del sindacato, adotterò immediatamente un'altra ordinanza che, tenendo conto dei rilievi del giudice, tuteli comunque la vita del personale scolastico agganciando la durata della campagna vaccinale per le scuole al periodo di vigenza della ordinanza, rimuovendo il limite del 50% alla presenza contemporanea nelle classi.

Verrà comunque reintrodotto il diritto alla scelta della didattica integrata a distanza da parte delle famiglie che ne faranno richiesta nell'esercizio del diritto alla salute di ciascuno studente e della famiglia stessa per evitare che qualcuno possa essere costretto da interpretazioni errate a frequentare in presenza nonostante la grave pandemia in atto.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Al via il progetto-laboratorio di monitoraggio qualità dell’aria: coinvolte le scuole di Ruvo Al via il progetto-laboratorio di monitoraggio qualità dell’aria: coinvolte le scuole di Ruvo Iniziativa promossa dai volontari di Monitor 2024
L'evento conclusivo "Polo steam" a Ruvo: scuole per la scienza, la creatività e la ricerca educativa L'evento conclusivo "Polo steam" a Ruvo: scuole per la scienza, la creatività e la ricerca educativa In programma giovedì 28 maggio
Ruvo ospita l’History & Fun Festival: studenti protagonisti tra storia, gioco e inclusione Ruvo ospita l’History & Fun Festival: studenti protagonisti tra storia, gioco e inclusione In programma il 21 e il 28 maggio: il centro storico si trasformerà in un grande gioco educativo a cielo aperto
Giornata dell’Europa, a Ruvo un incontro sull'UE nello scenario inernazionale Giornata dell’Europa, a Ruvo un incontro sull'UE nello scenario inernazionale In programma oggi nella Sala del plesso “Bartolo di Terlizzi” dell’I.C. “Bosco-Giovanni XXIII- Carducci”
Da "Orti si cresce" a "Orti di Puglia": continua il progetto educativo all’Andersen di Ruvo Da "Orti si cresce" a "Orti di Puglia": continua il progetto educativo all’Andersen di Ruvo In programma domani venerdì 10 aprile
Intitolato a Don Tonino Bello il plesso "verde" della scuola Cotugno di Ruvo Intitolato a Don Tonino Bello il plesso "verde" della scuola Cotugno di Ruvo «E' un modo per dare precisa identità culturale alla scuola»
Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato L'offerta formativa continua convincere tanti studenti ruvesi
Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Oltre 52mila euro per l'iniziativa "Centro Servizi Famiglie-hub di innovazione sociale"
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.