Settimana Santa
Settimana Santa
Eventi e cultura

Settimana Santa a Ruvo di Puglia: un video che omaggia e racconta la commozione che ogni anno si rinnova

Nella clip i momenti salienti delle processioni degli ultimi 40 anni

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid 19, abbiamo vissuto una Settimana Santa un po' diversa che non ci ha fatto ritrovare insieme per strada, ma a pregare dalle nostre case, finestre e balconi; sono stati sospesi tutti i Riti il cui significato religioso, storico e culturale è immenso ed è radicato nella coscienza e nell'immaginario collettivo da secoli.

Una delle Settimane Sante più attese e più belle di Puglia è proprio quella di Ruvo di Puglia che, tra i momenti più suggestivi regala la teatralizzazione della Passione di Cristo, con grandi emozioni che partono dal Giovedì Santo fino alla Santa Domenica di Pasqua, con la gioia della Resurrezione e il rito-spettacolo dello scoppio della Quarantana.

Per i ruvesi la Pasqua rappresenta un momento di grande partecipazione emotiva, la Pro Loco, quindi, per ricordare i momenti più belli, ha pensato di condividere con tutta la comunità rubastina e non un video-documentario d'archivio di particolare fattura che omaggia e racconta sia la commozione che ogni anno durante la Settimana Santa ruvese si rinnova, sia il grande lavoro che senza soluzione di continuità le quattro confraternite portano avanti con grande passione.

Il video raccoglie i momenti più suggestivi e più significativi della Settimana Santa ruvese con particolare riferimento ai cortei processionali quaresimali tra la fine degli anni '70 e la prima metà degli anni '90.

Le "immagini" sono sempre diverse, frammenti che trasudano entusiasmo, curiosità, dolcezza e malinconia, ognuna con la sua peculiarità è accompagnata da vere e proprie colonne sonore delle para liturgie che rievocano la passione e morte di Cristo in uno scenario di indubbia bellezza che rendono la Settimana Santa di Ruvo di Puglia un evento unico e suggestivo nel panorama delle tradizioni del Sud.

La proiezione del video si svolgerà domani (giovedì 13 Agosto 2020) alle ore 19:30 presso la piazzetta antistante l'Info Point (via V. Veneto 44).

L'evento fa parte del cartellone degli appuntamenti estivi sotto il nome "Rinascenze - un'altra estate" promossi dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura e Turismo.
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle misure previste per il contenimento del contagio da Covid 19.

Si ricorda che la mascherina va tenuta sempre a portata di mano e indossata qualora non si possa garantire la distanza di sicurezza.
  • Settimana santa
Altri contenuti a tema
Giovedì Santo, Ruvo un altro anno senza processione degli Otto Santi Giovedì Santo, Ruvo un altro anno senza processione degli Otto Santi La pandemia ferma ancora la tradizione processionale della Settimana Santa
Il Covid non ferma la devozione, inizia il Triduo per gli Otto Santi Il Covid non ferma la devozione, inizia il Triduo per gli Otto Santi La nota della Confraternita Opere Pie "San Rocco"
Settimana Santa a Ruvo, sui balconi una mostra fotografica sui riti processionali Settimana Santa a Ruvo, sui balconi una mostra fotografica sui riti processionali Diverse le iniziative per supplire alla mancanza di riti e tradizioni per il secondo anno in piena pandemia
Settimana Santa, a Ruvo niente processioni anche quest'anno Settimana Santa, a Ruvo niente processioni anche quest'anno Le disposizioni della Conferenza Episcopale Pugliese
Settimana Santa, inizia il settenario a Maria Santissima Desolata Settimana Santa, inizia il settenario a Maria Santissima Desolata Questa sera nella Parrocchia San Domenico
Settimana Santa in zona rossa, le indicazioni di Mons. Cornacchia Settimana Santa in zona rossa, le indicazioni di Mons. Cornacchia Niente processioni ma celebrazioni in presenza nel rispetto delle norme anti covid-19
Ruvo di Puglia nel silenzio del Giovedì Santo senza gli Otto Santi. Storia e foto Ruvo di Puglia nel silenzio del Giovedì Santo senza gli Otto Santi. Storia e foto Si ferma la suggestione dei riti processionali nel centenario del complesso statuario
Giovedì Santo, lenzuolo bianco e una piccola luce per accompagnare Cristo al Sepolcro Giovedì Santo, lenzuolo bianco e una piccola luce per accompagnare Cristo al Sepolcro Un simbolo per accogliere, ringraziare e pregare in questo tempo di Passione
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.