I Soballera
I Soballera
Eventi e cultura

Suoni ed esperienze sulla Via Francigena, al via con i Soballera in concerto

Primo appuntamento della kermesse questa sera a Corato

Al via il primo di sei appuntamenti della kermesse Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena, il 21 giugno dinanzi il Teatro Comunale di Corato alle ore 20.30 il gruppo Soballera (tradotto dal dialetto ostunese, significa "sopra all'aia") si esibirà con tarantelle, tammurriate, canzoni d'amore, ritmi e balli sanguigni. L'impegno nell'ambito della canzone popolare ha avuto una consacrazione del gruppo con la scrittura di brani di protesta ("Pizzica avvelenata", un manifesto No Triv) e la rielaborazione originale di canti e filastrocche tradizionali appulo-lucane.


I Soballera nascono nel 2005 dall'incontro di Stefano De Dominicis, di origini lucane e Salvatore Simonetti, biscegliese d'adozione ma di sangue napoletano.

La band, nel corso dei primi anni, ha visto avvicendarsi al suo interno numerosi musicisti concentrando il lavoro di ricerca sulla musica popolare pugliese.

Dal desiderio di allargare il campo d'indagine a tutta la musica tradizionale del sud Italia e dall'incontro con il tamburellista Francesco Savino, salentino di nascita e il fisarmonicista terlizzese, Giuseppe Volpe, la formazione si stabilizza.

Dopo il primo cd "Avast" (Digressioni Music) vincitore del premio nazionale Folk and World 2018, il 29 aprile è uscito il cd "Luce 'na stella" (Radici Music), colonna sonora del film documentario "Notarangelo ladro di anime" del regista David Grieco, presentata al Bifest di Bari a maggio 2019.

Attualmente, la formazione è composta da:

Stefano De Dominicis (voce e chitarra battente);

Francesco Savino (voce e tamburi );

Salvatore Simonetti (chitarre e cupa cupa);

Giuseppe Volpe (fisarmonica);

Gianni Gelao (strumenti a fiato)

Prima del concerto sarà possibile partecipare ad una visita guidata nel centro storico di Corato con raduno e partenza da Piazza Sedile 45.

Il Progetto Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena si sviluppa tra Corato, Ruvo di Puglia e Andria ed è finanziato da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.


Di seguito il Programma Completo delle iniziative

Lunedì 21 Giugno - Corato

Ore 19.00: visita guidata al centro storico

Ore 20.30: Concerto a cura dei Soballera presso lo spazio antistante il Teatro Comunale di Corato.

Venerdì 25 Giugno - Corato

Ore 17.30: Apertura straordinaria della Chiesetta di Santa Lucia e visita guidata

Ore 19.00: concerto ENSEMBLE CALIXTINUS: EYA - musiche e danze di pellegrinaggio del medioevo.

Sabato 26 Giugno – Ruvo di Puglia

17.30: Visita guidata alle antiche mura della città lungo la Via Francigena

20.30: Concerto a cura del gruppo Tarantula Garganica e degustazione di prodotti agroalimentari.

Domenica 27 Giugno 2021 – Ruvo di Puglia

17.30: Visita guidata alle antiche mura della città lungo la Via Francigena,

20.30: Concerto a cura del gruppo Compagnia Aria Corte e degustazione di prodotti agroalimentari.


Mercoledì 30 Giugno - Corato

Ore 19.00: Apertura straordinaria della Chiesetta di San Vito e visita guidata,

Ore 20.30 concerto del gruppo Kaleido Sea con Cesare Pastanella, Vito Ottolino e Vincenzo Maurogiovanni

Venerdì 2 Luglio 2021 – Castel del Monte

Ore 19.00 Concerto al tramonto a cura del gruppo Luigi Palumbo & Aquarata

Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena è organizzato da Unpli Puglia insieme alle Pro Loco di Corato, Ruvo di Puglia e Andria con il patrocinio dei rispettivi comuni.

Per Informazioni:

Info Point Ruvo di Puglia 0803628428

Info Point Corato 0808720861 – infopointcorato@gmail.com
  • Unpli Puglia
Altri contenuti a tema
"Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena", Voci di Popolo in Piazza Bovio "Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena", Voci di Popolo in Piazza Bovio Appuntamento a Ruvo questa sera con il concerto della Compagnia Aria Corte
Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena, terza tappa oggi a Ruvo di Puglia Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena, terza tappa oggi a Ruvo di Puglia In concerto I Tarantula Garganica
"Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena”, venerdì la presentazione "Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena”, venerdì la presentazione Un progetto che coinvolge Corato, Ruvo di Puglia e Andria
Le Pro Loco pugliesi incontrano Bray: «Pilastri siano giovani e innovazione» Le Pro Loco pugliesi incontrano Bray: «Pilastri siano giovani e innovazione» Lauciello: «Un invito che rappresenta per noi uno stimolo a fare sempre di più e sempre meglio»
Rifiuti radioattivi in Puglia, Lauciello: «Abominevole sfregio alla ricchezza paesaggistica» Rifiuti radioattivi in Puglia, Lauciello: «Abominevole sfregio alla ricchezza paesaggistica» Fermo “no” dalle Pro Loco pugliesi che auspicano un ripensamento
Parte da Ruvo il viaggio alla scoperta de "Le vie del Sale" Parte da Ruvo il viaggio alla scoperta de "Le vie del Sale" Il progetto di Unpli Puglia prevede servizio navetta per una visita speciale nella città di Barletta
Rocco Lauciello confermato alla presidenza UNPLI Puglia Rocco Lauciello confermato alla presidenza UNPLI Puglia capi delegazione delle realtà territorialiNei prossimi giorni la nomina del vice. I capi delegazione di diritto nel consiglio regionale
Pro Loco Unpli Peucetia Nord, Vincenzo De Feudis confermato capo delegazione Pro Loco Unpli Peucetia Nord, Vincenzo De Feudis confermato capo delegazione Per il quadriennio 2020-2024 rappresenterà la delegazione nel consiglio Unpli Puglia
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.