Museo Jatta
Museo Jatta
Eventi e cultura

“Talos, un gigante nella storia di Ruvo”

Domani si inaugura la mostra del pezzo più importante della collezione Jatta

Dalla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Puglia e il Comune di Ruvo di Puglia nasce la mostra "Talos, un gigante nella storia di Ruvo".

Dopo essere stato esposto dallo scorso maggio presso il Castello Svevo di Bari nell'ambito della mostra "Vasi Mitici", il pezzo più importante della collezione del Museo Nazionale Jatta approda al Museo del Libro- Casa della Cultura (Palazzo Caputi) per incantare ancora i visitatori in un percorso espositivo dedicato al suo ritrovamento e ai vari interventi di restauro, fortemente intrecciati con la storia locale.

L'inaugurazione avrà luogo giovedì 16 settembre alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Palazzo e sarà accompagnata da una piccola cerimonia inaugurale su invito alla presenza del Sindaco di Ruvo di Puglia e dell'Assessora alla Cultura del Comune.

L'evento verrà introdotto dalla Direttrice del Museo del Libro Teresa De Francesco e vedrà l'intervento del Direttore Regionale Musei della Puglia Luca Mercuri, della Direttrice del Museo Nazionale Jatta Claudia Lucchese, della funzionaria restauratrice della Direzione Regionale Musei Puglia Silvana Costa e dello staff di SWIPE STORY s.r.l., la società che ha realizzato i video e prodotti digitali che correderanno la mostra.

Fortemente collegata con la mostra dei reperti del Museo Nazionale Jatta attualmente esposta presso il Castello Svevo di Bari, anche questa rimarrà aperta al pubblico per tutto il periodo di chiusura per lavori dello Jatta.

Per informazioni: Museo del Libro - Biblioteca Comunale Ruvo di Puglia, tel. 0809507501 (dal lunedì al venerdì)
  • Cratere Talos
Altri contenuti a tema
Il Vaso di Talos torna a Ruvo di Puglia Il Vaso di Talos torna a Ruvo di Puglia Sarà esposto a Palazzo Caputi
Cleto Bucci racconta "il dicibile e l'indicibile sul cratere più bello del Museo Jatta" Cleto Bucci racconta "il dicibile e l'indicibile sul cratere più bello del Museo Jatta" “A Ruvo...tutti pazzi per Talos"
Cleto Bucci racconta il Cratere di Talos Cleto Bucci racconta il Cratere di Talos Appuntamento a cura dell'Archeoclub di Bari
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.