Tavole a festa: una serata di solidarietà ecosostenibile
Tavole a festa: una serata di solidarietà ecosostenibile
Eventi e cultura

Tavole a festa: una serata di solidarietà ecosostenibile

L'iniziativa estiva è organizzata dalla rete cittadina Ruvo Solidale e il gruppo Diamoci una mano

"Tavole a festa" è l'iniziativa estiva della rete cittadina Ruvo Solidale, con la partecipazione del gruppo Diamoci una mano, che si svolgerà questa sera dalle ore 20.00 in Piazza Matteotti, all'insegna della solidarietà e del buon umore con una particolare attenzione all'ambiente.

Saranno coinvolte diverse associazioni di Ruvo Solidale oltre alle parrocchie e alle Associazioni già attive nel gruppo "Diamoci una mano" che da più di tre anni, collaborano in sinergia nelle raccolte alimentari cittadine, in azioni di sensibilizzazione a sostegno delle realtà caritatevoli della città, nella promozione di nuovi stili di vita e nell'adozione di buone pratiche: Associazione Un Mondo di Bene 2.0, Parrocchia San Domenico, FRATRES, Pubblica Assistenza, Istituto Sacro Cuore, Associazione Nazionale Bersaglieri sez. di Ruvo di Puglia, Associazione l'Ala di Riserva Onlus, Associazione Armonie di Vita, Associazione CampeRuvo, Scout Agesci, Coordinamento Caritas Ruvo, Associazione NoixVoi Onlus, Associazione Ali di Scorta Onlus, Azione Cattolica cittadina, Caritas Parrocchia Santa Famiglia, Caritas Parrocchia San Giacomo Apostolo.

La piazza si animerà già verso il tardo pomeriggio, quando ciascun gruppo porterà in piazza, tavoli, sedie e l'occorrente per allestire a festa il proprio spazio, oltre al cibo che, con cura, sarà preparato e condiviso a tavola.
A ciascun partecipante è affidato il compito di allestire il proprio tavolo nei minimi particolari, riducendo al minimo l'uso di plastiche e utilizzando invece materiali alternativi o biodegradabili per rilanciare insieme un messaggio di sostenibilità, in un particolare periodo storico che ci vede tutti responsabili dell'emergenza rifiuti e vittime di cambiamenti climatici epocali.

Sarà una serata speciale, un'occasione per ascoltarci, per raccontarci, seduti fianco a fianco, in cui la convivialità delle differenze si farà metafora della vita, riscoprendo così il piacere di incontrarsi e di vivere la città, in modalità e forme innovative che coinvolgono tutti, ciascuno facendo al meglio, la propria parte.

Nella serata ci sarà spazio per tanta musica oltre alle interviste ai partecipanti a cura di WondeRadio ed infine una gara a premi tra le tavolate, premierà la TAVOLA più bella, la TAVOLA più buona, la TAVOLA più ecosostenibile.

Si ringraziano le Associazioni, le Parrocchie, tutti i cittadini che vorranno prendere parte a questo evento conviviale e coloro che in tanti modi hanno già contribuito a rendere speciale questa serata d'estate a Ruvo di Puglia.
  • ruvo solidale
Altri contenuti a tema
Il programma di dicembre e gennaio di Ruvo di Puglia: musica, mostre, sport e solidarietà sotto le Luci e Suoni d'artista Il programma di dicembre e gennaio di Ruvo di Puglia: musica, mostre, sport e solidarietà sotto le Luci e Suoni d'artista "Un'iniziativa che consolida sempre più le sue radici nel nostro territorio"
Caccia allo spreco, oggi la manifestazione di chiusra Caccia allo spreco, oggi la manifestazione di chiusra Appuntamento il Piazza Matteotti
Giovedì sarà "Caccia allo spreco" Giovedì sarà "Caccia allo spreco" Un'originale caccia al tesoro organizzata da Ruvo Solidale
Al via la campagna di raccolta del 5 per mille di Ruvo solidale Al via la campagna di raccolta del 5 per mille di Ruvo solidale I sentieri giusti vanno percorsi insieme
Verso la "Festa del Dono": si raccolgono adesioni alla Rete cittadina “Ruvo Solidale” Verso la "Festa del Dono": si raccolgono adesioni alla Rete cittadina “Ruvo Solidale” Un avviso a firma dell'assessora alle politiche sociali Montaruli
Scampagnata di Pasqua per le persone più deboli Scampagnata di Pasqua per le persone più deboli Iniziativa del Comune di Ruvo
Raccolta di eccedenze alimentari: è Ruvo Solidale Raccolta di eccedenze alimentari: è Ruvo Solidale In quattro, in bicicletta, gireranno per i negozi della città
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.